sabato 20 Aprile 2024 La Klassica incontra il cinema, concerto sinfonico martedi 9 Luglio al Teatro Romano | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

La Klassica incontra il cinema, concerto sinfonico martedi 9 Luglio al Teatro Romano

07/07/2013
By

Al Teatro Romano di Benevento, I Due della Città del Sole e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, presentano: ”Risvegli della Bella Dormiente”, rassegna estiva che spazia tra teatro e musica, con la direzione artistica di Luigi De Filippo.

Orchestra Sinfonica Nuova Classica

Nuovo appuntamento,martedi 9 luglio: l’Orchestra Sinfonica Nuova Klassika, presenta ”La klassica incontra il cinema”, concerto sinfonico con musiche di Mozart, Mascagni, Rossini, Hoffenbach, Tchaikovsky, Strauss, Williams, Morricone, direttore Carlo Stoppoloni. Con “La Klassica incontra il Cinema”, l’Orchestra Nuovaklassica, composta da 50 musicisti, vuole tracciare un immaginario percorso storico-musicale, nel quale la musica colta si è prestata all’immaginazione di diversi famosi registi per esaltare le scene più rappresentative delle loro pellicole. Ancora una volta la Klassica, qui usata con la lettera K, per darle quel tono di modernità e rinnovata freschezza, che continua ad avere anche con il trascorrere del tempo, dimostra di avere quella forza evocativa ed emozionale, che riesce a coinvolgere e trascinare il pubblico.
Come un immaginario passaggio di testimone, le colonne sonore, appositamente scritte nei tempi recenti per le sceneggiature di film che sono divenuti capolavori della letteratura cinematografica, accolgono l’esperienza del passato e si propongono anch’esse, come veri brani ormai divenuti dei classici.
L’incontro di queste esperienze, o ancor meglio la dissolvenza incrociata di esse, conducono il pubblico in un magnifico turbinio di emozioni, rimembranze e sensazioni, che ancora una volta, solo la musica sa regalare.
L’orchestra sinfonica Nuovaklassica, costituita da 50 musicisti, sotto la direzione di Carlo Stoppoloni e la direzione artistica di Ernesto Celani, è stata insignita del patrocinio del presidente della Camera, del Senato e della medaglia del Presidente della Repubblica, per la dedizione e l’impegno profuso volto alla diffusione e valorizzazione della musica al, grande pubblico.
Per tutti i prossimi spettacoli della rassegna,gli organizzatori,per facilitare la partecipazione dei giovani hanno previsto il biglietto d’ingresso a 5 euro per gli under 26.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: