venerdì 19 Aprile 2024 Anche il neo nato “Comitato SOS Fontanelle” aderisce al Forum delle Associazioni | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Anche il neo nato “Comitato SOS Fontanelle” aderisce al Forum delle Associazioni

05/07/2013
By

Il Forum delle Associazioni, composto da Vittoria Principe ed altri aderenti, ha nuovamente incontrato gli abitanti di Via Fontanelle/Via Avellino /Via Saragat.

Stavolta è emersa qualche novità rilevante. Prima di tutto, ad accogliere il Forum, c’è stato il neo Comitato S.O.S. Fontanelle (via Avellino), appena costituitosi. A fare da portavoce Enzo Panella, Romolo Inglese e Andrea Gentile. Questi ultimi, inoltre, hanno scelto di far parte della confederazione di associazioni. Il Comitato si è detto convinto nel sostenere le attività del Forum civico. Il Sig. Gentile, a nome del neo nato Comitato, ha voluto complimentarsi con i componenti del Forum delle Associazioni per l’ottima attività capillare prodotta fino ad oggi. Inoltre i presenti hanno con convinzione argomentato sulla necessità di ricreare le condizioni di una diretta partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della città. Tutto ciò è possibile realizzarlo solo facendo squadra e sinergia tra associazioni e comitati.
Vittoria Principe, con gli altri componenti, ha visionato e preso atto delle sentenze di condanna esistenti nei confronti dell’Istituto Autonomo Case Popolari, proprietario degli immobili, per l’esecuzione di lavori urgenti che riguardano gli stessi.
Infatti, sia la sentenza civile (n1347/2005) del Tribunale di Benevento, sia la Corte di Appello di Napoli (n3937/2011), si sono espresse a favore dei residenti. Eppure non c’è stata nessuna attuazione di tali verdetti giudiziari. I membri del Forum, Vittoria Principe in primis, su questo hanno espresso tutta la loro incredulità. I cittadini, con un documento, hanno elencato i difetti/carenze dei loro fabbricati che hanno dato avvio alla disputa giudiziaria: assenza collaudo palazzi, fogne con errate pendenze, umidità capillare ascendente dal terreno, nessun drenaggio o vespaio, distacco del cappotto termico, mancanza di rogito ed elusioni da parte del Comune di Benevento. E’ inutile dire che la cosa che preoccupa di più i condomini è la presenza delle infiltrazioni d’acqua con conseguenti danni alle pareti, soffitti, mobili, parquet. A rischio è soprattutto la salute pubblica e la sicurezza stessa degli alloggi. Presto i cittadini realizzeranno un’ulteriore mappatura del quartiere con le sue problematiche. Il Forum delle Associazioni, ribadendo la vicinanza concreta verso la popolazione della zona, ha in cantiere altri incontri con le anime del complesso residenziale.
Gli abitanti, qualora si perdesse ancora altro tempo, hanno comunicato l’intenzione di mettere in campo “forti” azioni di protesta con la vicinanza del Forum.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: