giovedì 28 Marzo 2024 Sergio Marini indica le priorità di Coldiretti per il rilancio dell’agricoltura | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sergio Marini indica le priorità di Coldiretti per il rilancio dell’agricoltura

04/07/2013
By

Una Pac che premi chi fa agricoltura vera, clausola di salvaguardia sugli Ogm, cancellazione definitiva dell’Imu in agricoltura e lotta senza quartiere alla contraffazione.

Sono queste le priorità indicate dal presidente della Coldiretti, Sergio Marini, in occasione dell’assemblea nazionale dell’associazione agricola tenutasi questa mattina a Roma a cui hanno partecipato oltre 500 imprenditori agricoli tra dirigenti e soci della Coldiretti Benevento guidati dal presidente Gennarino Masiello e dal direttore Giuseppe Brillante.
”Sul fronte della Politica agricola europea – ha spiegato Marini – gli agricoltori non sono contenti per quanto riguarda l’aspetto economico-finanziario. D’altro canto abbiamo apprezzato alcune migliorie, come ad esempio la possibilità per lo Stato membro di definire chi sono gli agricoltori attivi”. Per quanto riguarda l’Imu, Marini ha auspicato la sua definitiva cancellazione ma, in ottica più generale, ha ribadito l’esigenza di un sistema fiscale che riconosca il valore aggiunto prodotto dall’agricoltura: ”noi non produciamo solo cibo, ma tutela del territorio, salvaguardia dell’ambiente, turismo. Sono tutti elementi che però non vengono remunerati”. Il presidente ha sottolineato l’esigenza di una ”lotta sfrenata alla contraffazione. Si tratta – ha spiegato – di una battaglia che ha a che fare con il lavoro e con il futuro di questo Paese”. E sempre in ottica di futuro, Marini ha chiesto di ”credere nell’Expo’, lo strumento che ci permetterà di far conoscere l’Italia e il Made in Italy al mondo”. Ma il presidente Marini si è soffermato anche sulla questione OGM: ”La difesa della istintività italiana deve essere una priorità della politica perché da essa dipende la prospettiva di futuro del Made in Italy, nell’alimentare e non. Ci sono tutte le condizioni perché i Ministeri interessati possano a questo punto concordare sulla firma del decreto sulla clausola di salvaguardia, unico strumento di cui disponiamo per risolvere definitivamente e rapidamente la questione”. Sulla questione degli OGM il ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo ha espresso assoluta concordanza con il presidente Marini ed ha assicurato il suo impegno a formulare quanto prima il decreto per la clausola di salvaguardia dagli OGM.
A margine dell’assemblea nazionale, il presidente della Coldiretti Benevento Gennarino Masiello ha affermato: “Gli elementi espressi a livello nazionale dal presidente Marini sono strumenti indispensabili per lo sviluppo e la tutela anche dell’agricoltura sannita”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: