martedì 23 Aprile 2024 Le pennette zucchine e menta sono un piatto fresco ideale da preparare in estate. | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Le pennette zucchine e menta sono un piatto fresco ideale da preparare in estate.

25/06/2013
By

In circa 30 minuti e in maniera semplice potrete servire un piatto che dovrà essere servito molto fresco per assaporarne i sapori.

 

 

Secondo recenti studi lo zafferano pare avere diverse proprietà e benefici nei confronti dell’organismo umano; le proprietà  in esso contenuti hanno effetti benefici sulla parte del sistema nervoso responsabile del tono dell’umore e questa azione è stata testata in ambito clinico su persone affette da lieve stato di depressione dando esito positivo.
Le proprietà della zafferano si sono dimostrate utili anche in caso dei sintomi tipici della sindrome premestruale come gli sbalzi di umore e la tensione nervosa.
Grazie alle ottime proprietà antiossidanti dei carotenoidi in esso contenuti anche la memoria e la capacità di apprendimento traggono benefici dall’assunzione della preziosa polverina; è allo studio l’ipotesi che lo zafferano sia in grado di inibire il deposito di alcune proteine presenti nel cervello umano quando si è in presenza della malattia di Alzheimer. Già nell’antichità lo zafferano con le sue proprietà rappresentava un ottimo rimedio per diversi disturbi; in alcuni testi medici risalenti all’antica Persia già venivano sottolineati i suoi benefici rispetto ai disturbi respiratori e alle ulcere dello stomaco.

Il Grana Padano è da sempre sulle tavole di noi italiani, e sin da bambini siamo abituati a mangiarlo, è sicuramente un formaggio sano che ben si adatta alla nostra dieta mediterranea. Il Grana Padano è un formaggio italiano stagionato, che ben si adatta alla nostra alimentazione e alla nostra cucina. Le proprietà nutritive del Grana Padano sono buone tanto da consigliarne il suo consumo. Per prima cosa è bene sapere che è un formaggio molto digeribile, e per questo motivo è adatto veramente a tutti, dai bambini agli anziani, ed è di rapida assimilazione, queste due caratteristiche sono dovute alla stagionatura di questo prodotto.

I bambini, già nella prima infanzia possono nutrirsi col Grana padano, ma è consigliato alle mamme già durante la gravidanza, mentre per gli anziani è un ottimo alimento grazie ai minerali che contiene. Le proteine contenute nel Grana Padano sono ad alto valore biologico e sono molto simili a quelle del latte, consumare 100 gr di Grana Padano è come assumere le sostanze nutritive di un litro e mezzo di latte e conengono le proteine di 200 gr di carne. Il Grana Padano contiene il 40% di grassi insaturi che sono i migliori per l’ organismo umano, ed una parte di grassi saturi. Il calcio è una sostanza importantissima per le ossa, ed ha un ruolo fondamentale nei processi della conduzione nervosa, nella permeabilità delle cellule e della contrazione dei muscoli.

Il Grana Padano è inoltre ricco di fosforo, un elemento indispensabile per sviluppare l’ apprendimento ed ha una grande percentuale di iodio, che permette il buon funzionamento della tiroide. Questo Formaggio così buono è anche molto ricco di selenio, rame, zinco, che sono minerali utili per rallentare il processo di invecchiamento e danno tono e potenza ai muscoli. Il magnesio presente nel Grana Padano nella quantità di 63 grammi per 100 grammi di formaggio, invece, è una sostanza essenziale per lo sviluppo dello scheletro.

La feta è un formaggio tipico della Grecia, ricco di proteine e calcio, ottenuto dal latte di pecora (ricetta originale) o misto (latte di pecora e latte di mucca), che è la versione che si trova comunemente in commercio. La pasta è di colore bianco, molto morbida e compatta. La feta può essere considerata una buona alternativa alla più celebre mozzarella. La feta, a fronte di un discreto apporto calorico, e di una buona quantità di calcio, è un alimento molto valido quando si segue una dieta dimagrante per realizzare ottimi piatti unici. Questo formaggio, infatti, si presta i più variati usi, anche se il suo impiego più classico è in insalata. La feta è piuttosto sapida, quindi ricordate di non eccedere con il sale.

Per via dei principi attivi contenuti nella menta, ad essa vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. E’ utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato. La menta, sotto forma di tisana o dei relativi preparati erboristici, può essere d’aiuto in caso di diarrea e disturbi gastrici. Può coadiuvare il trattamento di disturbi come tosse e raffreddore, per via delle sue proprietà sedative e spasmodiche. Il mentolo che essa contiene è considerato un vasodilatatore per la mucosa nasale. L’impiego di prodotti e preparati contenenti menta e mentolo potrebbe interferire con le cure omeopatiche. E’ consigliabile consultare il proprio medico in proposito.

Le zucchine presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di vitamina E ( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l’azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica – contengono il 95% d’acqua – sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi. Il loro ridotto apporto calorico, solo 18 kcal per 100 gr, fa si che vengano utilizzate nelle diete dimagranti: sono povere di sale, non hanno grassi, pochissimi carboidrati (solo 2 gr per 100 gr di prodotto)e proteine (circa 20 gr per 100 gr di prodotto). Mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.

Difficoltà: Facile

Persone: 4

Tempo: 30 minuti

Ingredienti :

4 Zucchine
1 cucchiaio Aceto di mele
1 Aglio, spicchio
1 bustina Zafferano in polvere
350 g Penne
30 g Grana grattugiato
80 g Feta
5 cucchiai Olio extra vergine d’oliva
q.b. Sale
6 Foglie di menta

Preparazione

Una fresca e sana pasta estiva, queste pennette zucchine e menta.  Per prima cosa prendete le zucchine e tagliatele a fettine oblique per passare poi a grigliarle leggermente cercando di usare poco olio. Una volta pronte ponetele in una ciotola. Prendete quindi le foglioline di menta e tagliatele a striscioline e lo spicchio d’aglio invece lo dividerete in due parti. Unite il tutto alle zucchine ed aggiungetevi l’olio e dell’aceto di mele (sostitubile con aceto di limone, se lo preferite).

Ponete il composto in frigorifero e lasciatelo macerare per circa una mezzora. Nel frattempo avrete posto in pentola le penne insieme ad una bustina di zafferano. Scolate ora la pasta al dente, sciagliacquatela sotto l’acqua fredda e poi asciugatela con un panno. Ponete la pasta in insalatiera e conditela con le zucchine e il resto della marinatura che avrete tolto dal frigorifero, avendo cura di rimuovere l’aglio.

Completate quindi con il grana grattugiato e la feta a scagliette. Se occorre aggiungete un pò di olio. Prima di servirle conservatele in frigorifero: vi assicurerete a tavola un piatto molto fresco, leggero, sano e naturalmente gustoso.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,