venerdì 19 Aprile 2024 Abbronzatura perfetta in poche mosse | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Abbronzatura perfetta in poche mosse

18/06/2013
By

Per un colorito uniforme, luminoso,duraturo come una star

Difficile resistere al richiamo dei raggi solari. C’è un modo per avere un’abbronzatura perfetta e duratura?

Certo, basta seguire piccoli ma saggi consigli.

Ricordate che esporsi al sole nelle ore più calde, senza protezione solare, rappresenta un pericolo: non mi stancherò mai di dirlo. Chi si illude che così diventerà nera più in fretta sbaglia di grosso: così  si va solo incontro a fastidiosi eritemi e antiestetiche scottature.   In più si favorisce l’invecchiamento precoce della pelle (cioè vi riempirete di rughe e sembrerete vecchi).

PROTEZIONE

La regola numero uno  è proteggere la pelle. Non dovete pensare che così non vi abbronzerete! Scegliete una protezione più alta i primi giorni di esposizione, più bassa una volta abbronzate. Ricordate di ripetere l’applicazione ogni due o tre ore o comunque dopo il bagno e di proteggere le zone più delicate, cioè viso, collo e dècolletè.

NUTRIMENTO E IGIENE

Dopo una giornata al mare o in piscina, la pelle va sempre e opportunamente nutrita. Dopo una bella doccia per tirare via salsedine, sabbia o cloro, nonché i prodotti solari applicati, serve il doposole. Questo prodotto va spalmato sempre, non solo se ci si scotta o se si sente la pelle “tirare”.
Va steso anche sul viso, ma se la consistenza è troppo nutriente potete optare per una crema viso più light, sempre comuqne idratante rispetto al vostro tipo di pelle. Per i detergenti da usare per la doccia, scegliete prodotti poco aggressivi, per impedire alla pelle di seccarsi e di far sbiadire più in fretta il colore.

MASCHERE FAI DA TE E NON

Per ripristinare la giusta idratazione del viso potete applicare una maschera doposole fai da te all’avena, ottima anche per lenire la pelle.
Occorrono un vasetto di yogurt, un cucchiaino di miele, mezza tazza di farina d’avena. Miscela il tutto e applica sul viso pulito lasciando in posa per almeno 10 minuti. Rimuovetela e risciacquate.
La pelle sarà morbidissima! In alternativa esistono maschere viso doposole già pronte, che leniscono e rinfrescano il viso.

ALIMENTAZIONE

La tintarella sana può ricevere un valido aiuto anche dall’alimentazione: non mancano quindi frutta e verdura, cereali.
Sì agli alimenti ricchi di antiossidanti , come bacche di Goji, tè verde, miele di ulmo, quinoa, canapa, amaranto, carciofi, kiwi, alga agar-agar.
Sotto il sole evitate i cibi pesanti e optate per una bella colazione associata a una ricca insalata a pranzo, più della frutta.  
Altra cosa importantissima: bere tanto, sia acqua che tè, centrifugati, tisane consumate fresche (che aiutano ad avere un’abbronzatura più dorata come le star).

FAR DURARE IL COLORITO

Molte pensano che porti via il colore, ma non è così: lo scrub in verità aiuta a mantenere la tintarella.
Va fatto una volta alla settimana e rimuove le cellule morte che andrebbero incontro alla desquamazione. Grazie allo scrub la pelle ritrova la sua luminosità, togliendo il grigiume.
Lo scrub è consigliabile farlo anche prima di esporsi al sole, sia sul viso che sul corpo o la mattina prima di andare al mare o altrimenti la sera prima.

Tags: