La Regione Campania stanzia 2,5 milioni di euro per l’ex discarica Palmentana di Sant’Agata de Goti

In tema di riqualificazione ambientale e tutela dell’ambiente ancora una buona notizia viene diramata da palazzo San Francesco. 

La Regione Campania ha infatti stanziato 61 milioni di euro per la bonifica delle ex discariche comunali. Tra i 49 campani siti da bonificare anche la ex discarica di località Palmentata per la quale il comune riceverà 2. 530.227 euro. Le risorse finanziarie provengono dall’Obiettivo operativo 1.2 del Por-Fesr 2007-2013 relativo al miglioramento della salubrità dell’ambiente.
“L’impegno di questa Amministrazione per la bonifica dell’area “ex discarica comunale” di località Palmentata, ha commentato il sindaco Carmine Valentino, è stato ripagato. Da anni lavoriamo per trovare soluzioni per risanare quella zona che è stata individuata nel Piano Regionale di Bonifica come sito potenzialmente inquinante. Lo abbiamo fatto, devo dire, sia come ente Comune, presentando in tempi rapidissimi un eccellente progetto Operativo di Bonifica della discarica, (vedi delibera 84/12) sia come rappresentanti provinciali dato che tra il 2011 ed il 2012 la Provincia di Benevento, essendo la delicata problematica di interesse sovracomunale, ha assunto un ruolo di coordinamento al fine di presentare all’Assessore Regionale all’Ambiente un piano di azione unitario rispetto alle attività di bonifica da intraprendere per i tutti siti inquinanti ricadenti nel territorio provinciale”. Questo sforzo congiunto è stato ripagato e ancora una volta va sottolineata la funzione importante di un Ente come la Provincia nel supportare gli Enti locali nella risoluzione di annose problematiche che riguardano la salute pubblica e la tutela dell’ambiente e del territorio”.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *