venerdì 19 Aprile 2024 Presentazione alla Luidig di “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Presentazione alla Luidig di “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli”

17/06/2013
By

Presentazione organizzata da Daniela De Filippis  alla Luidig  del libro “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli”, Newton Compton editori. 

 

Presenti gli autori Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello, l’incontro  è stato moderato da Caterina Lerro e ha tracciato il sottile fil rouge che coniuga i misteri napoletani a quelli beneventani.
Dalla definizione di mistero si è giunti alla storia del ’munaciello’,  passando attraverso le suggestioni della storia di San Gennaro, la cui figura, alla quale si attribuiscono natali benevntani,  ha sostituto il mito di Virgilio a Napoli, al culto di iside,alle streghe  ‘dianare’, il cui stesso termine  riporta alla gens ianuaria e quindi a San Gennaro.
Affollata la sala, a testimonianza che il tema è di forte presa sull’immaginario collettivo.  
Il libro, molto ben strutturato nasce da una fortuita combinazione di eventi, l’incontro casuale tra i due autori, l’idea di parlare di misteri,l a stesura a quattro mani per un testo” che è venuto da sé  perché le informazioni sia accavallavano quasi a voler essere scritte”.
Gli argomenti trattati dai due scrittori hanno un aspetto squisitamente divulgativo, sono affrontati in maniera semplice e lineare seppure dietro le righe scritte ci sono momenti di studio approfondito che cercano di risalire alle origini del mito con una ricerca sistematica alla base di ogni fatto narrato che pesca nei ricordi, nella storia, in un passato lontano e che serve a ricostruire con un certo rigore l’origine delle tante leggende di una città, Napoli che ne è tanto ricca. Il libro è entrato immediatamente in classifica ed è giunto già alla quinta ristampa, alcune pagine sono state lette da Paola Pagnozzi. 

Agnese Palumbo è nata a Napoli. Giornalista e appassionata di storia, si è dedicata prevalentemente alle questioni di genere. Per la televisione ha scritto e condotto il magazine «Miraggi», per il teatro ha scritto con Massimo Piccolo, Sante Madonne e Malefemmene. Con la Newton Compton ha pubblicato “101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita”, “101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato”, 2101 donne che hanno fatto grande Napoli”


Maurizio Ponticello vive e lavora a Napoli. È stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di «Napoli Oggi», di «Il Giornale di Napoli» e cronista di «Il Mattino». È autore di diversi libri sulla città di Napoli, tra i quali” Napoli, la città velata” e “I misteri di Piedigrotta” con il quale ha vinto il Premio Domenico Rea. È vicepresidente di Napolinoir e promotore del concorso ParoleinGiallo. Cura e conduce la rassegna letteraria Inpastallautore.

Caterina Lerro insegna lingua inglese in un liceo scientifico della provincia di Napoli. È socio fondatore dell’Associazione Onlus Aussie che dal 2002 opera attivamente nel settore culturale promuovendo eventi e progetti nazionali ed internazionali.  Autore, da sola e insieme a Luisa Marro, di testi scolastici di civiltà e letteratura inglese per varie case editrici italiane. Direttore della collana di libri di lettura The Four e consulente di lingua inglese  della casa editrice Essesimone. Fondatore del Premio “ParoleinGiallo”; è responsabile delle relazioni con le scuole per il suddetto premio. Insieme  con Diana Lama e Maurizio Ponticello, è curatrice dei volumi Delitti peccaminosi (Boopen Led, 2010) e Muse Assassine. ( Photocity 2011 ), raccolte antologiche dei titoli vincitori. È socio di Napolinoir.

Daniela De Filippis  gestisce una agenzia di servizi per il turismo sostenibile Visitland con la quale offre pacchetti turistici per visitare San Marco dei Cavoti, paese in cui, napoletana, vive con il marito inglese. (www.visitland.it)

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,