sabato 20 Aprile 2024 Promossa la rassegna cinematografica “A qualcuno piace film” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Promossa la rassegna cinematografica “A qualcuno piace film”

03/06/2013
By

L’iniziativa ha un alto valore riabilitativo, rivolta non solo ai propri utenti ma a tutti gli amanti della settima arte.

Il centro diurno “la Girandola” dell’Unità Operativa di Salute Mentale di Montesarchio, Dipartimento di Salute Mentale ASL Benevento, in collaborazione con l’associazione culturale “Pro-Logos” di Bucciano e con il Comune di Bucciano, promuove la rassegna cinematografica “A qualcuno piace film”,  un’iniziativa dall’alto valore riabilitativo, rivolta non solo ai propri utenti ma a tutti gli amanti della settima arte.

Attraverso la visione dei titoli selezionati, la rassegna si propone quale spunto per strumenti di cura alternativi, recuperando l’antica funzione catartica di matrice teatrale attualizzandola in chiave filmica, esorcizzando sullo schermo i demoni che affliggono ed a volte isolano dalla collettività tante persone e suggerendo strategie e risorse di supporto che permettano di superare le difficoltà incontrate lungo i propri percorsi di vita.
Si propone inoltre come un piccolo contributo teso a modificare la difficile realtà territoriale, sempre restia ad accogliere ed integrare il “diverso”, sollecitando un’apertura del territorio alla tematica del disagio psichico, problematica spesso trascurata, accompagnata da un costante pregiudizio.

I sette film della rassegna sono comunque legati da un unico e “salvifico” filo conduttore: l’importanza del legame interpersonale e della dimensione affettiva come mezzo terapeurico e di benessere. L’incontro con l’altro può realmente modificare l’esistenza e rappresentare un punto di svolta positivo nella vita di ognuno, costituendo una preziosa risorsa per lo scioglimento di nodi altrimenti inestricabili, fonte di arricchimento personale e umano.

Ognuno dei film selezionati presenta una storia problematica in cui l’apporto di una o più figure esterne, non necessariamente professionali, risulta decisivo nel superamento di una condizione fisico-psichica di profondo disagio.

L’altro può essere decisivo, in tutte le sue possibili incarnazioni: un improbabile e demotivato assistente sanitario (Quasi amici), una moltitudine di figure “forti” in grado di rendere profondo e appagante un percorso che sembrava segnato sin dall’inizio (Forrest Gump), una sconosciuta che improvvisamente irrompe nella propria vita (Bagdad Cafè), alcuni dei tanti “diversi”, in realtà così simili a noi, che condividono gli stessi problemi (Si può fare), un piccolo amico a quattro zampe capace di dare molto più di quello che chiede (Hachiko), la famiglia, gli amici e l’incontro con un meraviglioso talento nascosto dentro noi stessi (Un angelo alla mia tavola) o un giovane e rivoluzionario professionista (C’era una volta la città dei matti).

Amicizia, amore familiare e non, rapporti edificanti istaurati con figure professionali, la discontinuità rispetto alle vecchie e radicate prassi curative, la valenza affettiva e riabilitativa dell’animale domestico con velati richiami alla pet therapy, l’importanza dei propri cari e delle figure di riferimento; uno sguardo ricco di speranza e di fiducia nelle possibilità offerte dal prossimo, con una profonda convinzione a fare da sfondo al tutto: uno sconosciuto è solo un amico non ancora incontrato.

La rassegna , che si tiene presso il polo didattico di Bucciano, sito in via Provinciale è cominciata il 17 maggio, e proseguirà tutti i venerdì del mese di giugno alle ore16.30. Venerdì 7 giugno alle ore 16.00 ci sarà una breve presentazione dell’evento e per l’occasione interverranno il direttore generale della ASL BN, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Benevento, il presidente dell’associazione culturale “Pro-Logos”, il sindaco di Bucciano, gli utenti e gli operatori del Centro Diurno “La Girandola” e della SIR di Bucciano.

L’evento è aperto al pubblico, così come ogni proiezione, ognuna delle quali, è bene ricordarlo, sarà totalmente gratuita. Accorrete numerosi, contiamo sulla vostra partecipazione.

Di seguito riportiamo il calendario delle proiezioni:

17/5 Quasi amici (2011) di Oliver Nakache e Éric Toledano
31/5 Forrest Gump (1994) di Robert Zemeckis
14/6 Bagdad Cafè (1987) di Percy Adlan
21/6 Si può fare (2008) di Fiulio Manfredonia
6/9 Hachiko – il tuo migliore amico (2009) di Lasse Hallstrom
20/9 Un angelo alla mia tavola (1990) di Jane Campion
4/10 C’era una volta la città dei matti – Parte I (2010) di Marco Turco
11/10 C’era una volta la città dei matti – Parte II (2010)

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , , , ,