Accogliamo e diffondiamo l’articolo inviatoci dagli alunni del corpo giornalistico del liceo classico P. Giannone
“Qual è il modo più efficace per promuovere la donazione degli organi?
La nostra adesione, come liceo classico, alle attività promosse dal gruppo dell’AIDO di Benevento è nata dalla volontà da parte di noi studenti del Giannone di conoscere e di comprendere l’importanza di un gesto nobile ma difficile da capire nella sua interezza, specialmente alla nostra età, allorquando l’attaccamento alla vita e la gioia di viverla nella sua pienezza sono estremamente forti e ne rendono inconcepibile l’idea stessa della fine.
Poi, però, l’ironia e, al tempo stesso, la profondità con cui il tema è stato affrontato dal cortometraggio “il cielo può attendere”, proposto dagli organizzatori, la competenza e la sensibilità con cui un argomento così delicato è stato presentato dai relatori, ci hanno indotto gradualmente a riflettere e capire che il dono della vita e l’importanza della solidarietà, nei confronti di chi soffre, coinvolgono tutti, indipendentemente dall’età e dalla volontà individuale.
Queste considerazioni ci hanno indotto ad aderire con entusiasmo al concorso “ON THE MOVE 2013” per partecipare in modo attivo alla campagna di sensibilizzazione di questo straordinario gesto di civiltà e di altruismo.
Il coinvolgimento di noi alunni delle classi V A, V C e V E del Giannone nel flash mob, realizzato a piazza S. Sofia, vuole dimostrare che in fondo la donazione è un atto di gioia in un momento di profondo dolore.”
[print_link]