Cerimonia commemorativa del 2 giugno, Festa della Repubblica, in Piazza Castello a Benevento questa mattina. Il video della cerimonia:
Si inizia con l’alza bandiera e la deposizione della corona ai piedi del monumento ai caduti. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e religiose con in testa il Prefetto Blasco e Monsignor Mugione, poi il Commissario Straordinario della provincia Aniello Cimitile, il sindaco di Benevento Fausto Pepe, il questore La Porta, il comandante dei Carabinieri Carideo, il comandante della Guardia di Finanza Maragoni, il comandante dei Vigili Urbani di Benevento Moschella, Vigili del Fuoco, vari Sindaci della Provincia e consiglieri comunali e provinciali. Presenti anche varie associazioni, enti morali, Unicef, Croce Rossa e semplici cittadini. Sono interventi per un saluto il sindaco Fausto Pepe e il Commissario Straordinario Aniello Cimitile, che hanno posto l’accento tra l’altro, sul problema del lavoro, la cui importanza è sancita anche dall’art.1 della Costituzione. Ciò nonostante purtroppo oggi è diventato uno dei problemi più grandi della Repubblica Italiana.
C’è stato spazio anche per la consegna di onorificenze, tre cavalierati ed un ufficiale, e diverse medaglie di onore al merito.
Evidenziamo quanto detto dal Commissario Cimitile che ci ricorda “che se ce la fecero i nostri padri partendo da un paese immerso in un cumulo di lutti e di macerie economiche e sociali, in una situazione ben più grave e drammatica di quella, pur difficile, che stiamo vivendo oggi, allora ce la possiamo e ce la dobbiamo fare anche noi. E ce la faremo se sapremo ritrovare anche i valori e i principi fondamentali che divennero pilastri della nostra repubblica, che furono scritti nella nostra costituzione e da cui troppo spesso ci siamo, con superficiale leggerezza, allontanati”.