- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Domani l’associazione universitaria UNING organizza una tavola rotonda dal titolo “Bilanci Energetici Nazionali”

Domani 17 maggio, presso la Sala Blu di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, a partire dalle ore 9, l’associazione universitaria UNING organizza una tavola rotonda dal titolo “Bilanci Energetici Nazionali”, in collaborazione con l’Unità Centrale Studi e Strategie dell’ENEA e con il patrocinio degli European Solar Days, campagna europea d’informazione sull’energia solare.

Il seminario esaminerà lo strumento contabile che organizza e sintetizza le informazioni sul sistema energetico, le metodologie di costruzione dei bilanci e le analisi di scenario a supporto delle politiche energetiche.
L’incontro sarà aperto dai saluti del preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi, e del presidente di UNING, Umberto Masotti. L’introduzione alle tematiche del seminario sarà curata dal presidente del corso di laurea in Ingegneria Energetica, Maurizio Sasso. A seguire gli interventi su “I Bilanci Energetici”, di Marco Rao, economista, esperto di statistiche, bilanci energetici e di link tra modelli tecnologici e macroeconomici- ENEA, e su “Analisi di Scenario a supporto delle politiche energetiche”, di Maria Gaeta, ingegnere, esperta di scenari, analisi energetiche e modelli di equilibrio tecnici economici – ENEA. Nel pomeriggio è previsto un workshop su “Quando il Project Management è Change Management: Innovation and Design”, a cura dell’Ing. Livia Pastore, ex studentessa del corso di laurea in Ingegneria Energetica dell’ateneo sannita, esperta di Project Management.