- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

“Rifiuti: problema o risorsa?” è il convegno che si terrà il 20 maggio presso l’Università degli Studi del Sannio

Lunedì 20  maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00, nella Sala Rossa del Rettorato dell’Università degli Studi del Sannio, in piazza Guerrazzi, si terrà un convegno sul tema: “Rifiuti: problema o risorsa?”

Unisannio

Saranno illustrati i risultati di due progetti di ricerca, avviati dal Consorzio Sannio Tech e da Mario Malinconico per l’Ictp – Cnr di Napoli con la collaborazione di due aziende del beneventano e dell’avellinese, Ips e Vivai Cecere.
“Nell’ambito dei progetti di ricerca, sono stati esaminati i risultati delle lavorazioni di tali aziende, normalmente considerate rifiuti.
Dove per “rifiuto” è inteso “qualsiasi sostanza o oggetto derivante da attività umana o da cicli naturali, abbandonato o destinato all’abbandono”.
La natura, però, non abbandona quello che non serve più. Tutto viene riciclato. In natura, infatti, i rifiuti non esistono.
I partner dei progetti di ricerca, si sono, quindi, impegnati a cercare e sviluppare possibili soluzioni al problema del riutilizzo dei rifiuti inerti (progetto di ricerca Ips “Da rifiuto a risorsa: ottimizzazione dei materiali riciclati provenienti da cantieri edili”) e delle seminiere in plastica (progetto di ricerca Vivai Cecere “Seminiere in plastica piante Ortive”).
I risultati di tali ricerche applicate alle realtà industriali che ne hanno fatto oggetto di studio, saranno illustrati nell’ambito del convegno”.
Interverrà come rappresentante dell’Università degli Studi del Sannio il delegato del rettore al trasferimento tecnologico Luigi Glielmo; il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; l’assessore all’Energia e alla Mobilità del Comune di Benevento, Luigi Abbate; l’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi.