- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Seminari di Fisica ai Licei Scientifici di Benevento e Avellino

Interverrà il prof. Antonio Feoli, domani 10 maggio a Benevento e mercoledì 15 maggio ad Avellino.

Il professore Antonio Feoli, docente di Fisica generale all’Università degli Studi del Sannio, terrà due seminari nei licei scientifici di Benevento e Avellino.

Domani, venerdì 10 maggio, alle ore 10, sarà al Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento per un seminario, organizzato dalla sezione locale della MATHESIS, su “L’Universo è diventato improvvisamente troppo oscuro”. Dall’elaborazione dei dati del satellite Planck viene confermato che solo il 4.9% dell’Universo è formato della materia che noi conosciamo (protoni, neutroni, elettroni, ecc), il resto è invece costituito di materia oscura ed energia oscura. Obiettivo del seminario sarà descrivere come si è giunti alla moderna visione del cosmo con particolare riferimento al problema dell’energia oscura.

Il prossimo 15 maggio, alle ore 16, il prof. Feoli terrà un seminario di relatività generale al Liceo Scientifico “P.S. Mancini” di Avellino, dal titolo Albert Einstein: “Il pensiero più felice della mia vita”. Coordina il prof. Domenico Tucci.