domenica 1 Ottobre 2023 Sottoscritta una convenzione per regolare l’ufficio del Giudice di Pace di Sant’Agata, Durazzano e Limatola | infosannionews.it domenica 1 Ottobre 2023
  • “Cortincarcere”, l’incontro con il regista e l’attore del film “La Malavita” chiude l’edizione 2023
In evidenza

Benevento non solo cuore. Battuto il Crotone per 3 a 2.

Il Benevento recupera una partita maledetta che lo aveva visto ...

Controllo caldaie. Il Pd: “L’amministrazione sorda alla più elementare logica economica e gestionale”

Controllo caldaie. Il Pd: L'amministrazione sorda alla più elementare logica economica e gestionale

Il Partito Democratico in una nota contesta, come peraltro già ...

Fatebenefratelli, convegno su Tumori eredo-familiari di ovaio e mammella

Ha riscosso grandi consensi il convegno sui “Tumori eredo-familiari di ...

“Cortincarcere”, l’incontro con il regista e l’attore del film “La Malavita” chiude l’edizione 2023

Cortincarcere, l'incontro con il regista e l'attore del film La Malavita chiude l'edizione 2023

https://www.youtube.com/watch?v=_cgLkNqVTawSabato 30 settembre 2023, alle ore 12,00, presso i locali ...

Benevento. Incidente sulla tangenziale morte due persone

Benevento. Incidente sulla tangenziale morte due persone

Incidente mortale sulla tangenziale tra le uscite Capodimonte e Benevento ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sottoscritta una convenzione per regolare l’ufficio del Giudice di Pace di Sant’Agata, Durazzano e Limatola

24/04/2013
By

Questa mattina, presso la casa comunale di palazzo San Francesco, a Sant’Agata de’Goti, il sindaco Carmine Valentino, il sindaco Alessandro Crisci (Durazzano) ed il sindaco Mario Marotta (Limatola) hanno sottoscritto una convenzione regolante la gestione dell’Ufficio del Giudice di Pace in forma associata tra i Comuni di Sant’Agata de’ Goti, Durazzano e Limatola.

Convenzione tra i Comuni di Sant'Agata, Durazzano e Limatola

La convenzione, che vede S. Agata come comune capofila, regolerà la gestione del funzionamento e gli impegni finanziari ad esso associati.
Il sindaco Valentino, in presenza degli assessori Oreste Viola, Luciano Iannotta e Angelo Montella, ha sottolineato che tale decisione si è resa necessaria in virtù del Decreto Legislativo N. 156 del 07/09/2012 che prevede la soppressione degli Uffici del Giudice di Pace, tra i quali anche quelli di Sant’Agata de’ Goti, Airola e Montesarchio, con ipotesi di accorpamento e trasferimento presso gli Uffici del Giudice di Pace di Benevento.
Lo stesso decreto Legislativo prevede il mantenimento degli Uffici Locali qualora i Comuni si accollino interamente le spese ordinarie, comprese le spese per il personale amministrativo, per il loro funzionamento, restando a carico del Ministero le spese per il personale della Magistratura.
“L’accordo sottoscritto stamani, ha dichiarato il Primo Cittadino santagatese, a conclusione di una densa attività amministrativa e politico-istituzionale, con numerosi atti formali prodotti nel tempo, concretizza e rafforza la sempre espressa volontà di far permanere l’ufficio del Giudice di Pace nella nostra città, così come voluto sia dalla Giunta che dall’intero Consiglio Comunale.
Un doveroso e sentito grazie alle amministrazioni delle altre due realtà ovvero Durazzano e Limatola, ai due colleghi sindaci dimostratisi da sempre sensibili e disponibili su tale argomento”

Inoltre, come si legge nel testo dell’atto siglato dai tre sindaci questa mattina, le motivazioni per mantenere gli uffici del Giudice di Pace a Sant’Agata de’Goti nascono anche da ragioni storiche e strategiche tra cui l’allocazione in ampia, moderna ed apposita struttura, di proprietà comunale, edificata con specifica destinazione a sede di “Uffici Giudiziari” nonchè il naturale bacino mandamentale, per i Comuni che già di fatto confluiscono su Sant’Agata de’ Goti per altri servizi comuni, per la centralità della stessa città, può ritenersi naturalmente comprendente anche di altri confinanti – realtà, come Dugenta – Frasso Telesino – Melizzano – Moiano, etc., con una popolazione superiore a 40.000 abitanti.

Stampa articolo Stampa articolo
La convenzione fa riferimento a storiche “eliminazioni”, non giustificate da dati statistici, come quella della Pretura, esistente a S. Agata dagli anni 20′ e soppressa nel 1989 con accorpamento ad Airola. Accorpamento che i comuni firmatari dell’atto odierno intendono scongiurare oggi per gli uffici del Giudice di Pace.

Tags: