sabato 20 Aprile 2024 “A Lezione di Protezione Civile” a Cerreto Sannita, San Lorenzello e Pietraroja | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

“A Lezione di Protezione Civile” a Cerreto Sannita, San Lorenzello e Pietraroja

19/04/2013
By

Nell’ambito del programma quadro delle attività del Gruppo di Volontariato di Protezione di Cerreto Sannita, è partito il programma “ a lezione di protezione civile” che verrà attuato nell’ambito dei comuni di Cerreto Sannita, San Lorenzello e  Pietraroja che a partire da Dicembre 2011 hanno associato il servizio di protezione civile.

In accordo con le moderne indicazioni del Dipartimento di Protezione Civile, tali attività mirano al rafforzamento della resilienza del territorio in modo da migliorarne la risposta in caso di calamità, coinvolgendo tutti i tessuti sociali, dai bambini ai genitori, dai volontari di protezione civile alle associazioni sportive e non, e alla cittadinanza tutta.  Queste le tappe dell’ interessante percorso di prevenzione avviato dalla Protezione Civile:
Martedì 16 aprile è stato avviato il ciclo di 12 lezioni  con i ragazzi delle scuole elementari e medie finalizzate alla diffusione della cultura di protezione civile nelle scuole secondarie di primo grado e primarie. Si prevedono due incontri per ciascun istituto, di cui uno teorico ( incentrato sulle buone norme di comportamento da tenere in caso di calamità e sull’educazione all’ambiente e alla raccolta differenziata) e un secondo dimostrativo (Unità Cinofile di ricerca dispersi e Spegnimento Incendio Vigili del Fuoco)
Sabato 20 aprile a San lorenzello dalle ore 17 alle ore 19, presso la sala teatro della Scuola Primaria e Secondaria,  partirà il ciclo di seminari formativi di Primo Soccorso tenuti da personale medico specializzato del 118, aperto alla cittadinanza. Medesimo incontro si terrà a Cerreto Sannita domenica 21 Aprile dalle ore 10 alle 12 presso la sala riunioni di Palazzo del Genio e a Pietraroja a partire dal 10 maggio presso la Sala Consiliare.Obiettivo dell’iniziativa è diffondere le tecniche di auto protezione e autosoccorso, per una maggiore resilienza dei cittadini al cospetto delle emergenze. L’attestato rilasciato al seminario consentirà di accedere a sconti per l’acquisto di Kit di Primo soccorso o materiale di primo soccorso presso le farmacie del proprio comune.

Ai Volontari di protezione Civile di Cerreto Sannita è riservato invece un Corso di Addestramento logistico, idrogeologico e di soccorso alpino e Fluviale (S.A.F.) tenuto da Istruttori Specializzati dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile di Benevento.
Inoltre, la squadra Comunicazioni in ordinario ed in Emergenza del gruppo di Volontariato di Protezione Civile di Cerreto Sannita eseguirà una Prova di “Sintonia Radio”, volta a verificare la copertura radio in un ambito territoriale sia comunale (Cerreto Sannita, San Lorenzello , Pietraroja) che con la città di Benevento , sede degli Uffici Territoriali di Governo. Tali prove con cadenza mensile mirano al ripristino delle comunicazioni tra gli enti preposti alla gestione e al superamento dell’emergenza a seguito di un evento calamitoso. In un settore così delicato e difficile, in un territorio ad alto rischio, mai come oggi, c’è bisogno di sinergia, di gioco di squadra. Dobbiamo tutti, con passione, svolgere il proprio ruolo in una sfida che ha per posta la nostra sicurezza e la capacità di valorizzare appieno tutto ciò che rende civile il nostro vivere quotidiano. La protezione Civile siamo tutti noi, scrivono da Cerreto Sannita.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: