venerdì 29 Marzo 2024 SISPE: giovedì Convegno presso Villa dei Papi | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

SISPE: giovedì Convegno presso Villa dei Papi

16/04/2013
By

La Provincia di Benevento, nell’ambito del progetto denominato “Piattaforma di servizi innovativi per la pianificazione territoriale e la protezione civile, la promozione turistica e la comunicazione istituzionale”, a cura del Marsec Spa, ha realizzato i servizi internet per la gestione degli eventi di pronto intervento nell’ambito del programma di emergenza di protezione civile, dando vita così al SISPE.

Villa dei Papi

Al fine di presentare ed illustrare il sistema predisposto a tutti gli altri Enti, organismi, associazioni e soggetti coinvolti in materia di protezione civile, è stato organizzato il convegno che si terrà nella sala riunione di Villa dei Papi alla via Pacevecchia di Benevento per giovedì 18 aprile, alle ore 15.30, con la partecipazione dell’assessore ai lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, del prefetto di Benevento Ennio Blasco, del presidente della Provincia Aniello Cimitile, dell’assessore provinciale alla protezione civile Romeo Melillo e del coordinatore regionale dell’area G.C. Lavori Pubblici.

Il SISPE è uno strumento avanzato di pianificazione territoriale incentrato sul caricamento automatico e dinamico di tutte le informazioni utili per una gestione efficace ed efficiente delle attività da svolgere sul territorio provinciale, in ambito di protezione civile. Il sistema è stato concepito traendo spunto dal Piano Provinciale di Protezione Civile e, ad oggi, permette l’interazione tra informazioni sulle risorse disponibili, sugli eventi in corso e sulle caratteristiche del territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla costruzione dei diversi scenari di rischio: il SISPE, infatti, dispone di una banca dati cartografica aggiornata ed estremamente articolata e di un database delle risorse disponibili in termini di risorse umane, organi di tutela e soccorso, aree strategiche e mezzi.

Tags: