- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

Parte ufficialmente domani, venerdì 12 aprile, la campagna “Ri-Olio” promossa da Asia Benevento Spa e Coldiretti Benevento.

L’azienda di igiene urbana della città e l’organizzazione agricola, hanno deciso di coniugare due obiettivi che vanno di pari passo: migliorare la raccolta differenziata e promuovere il consumo di prodotti sani a chilometro zero.

A partire da domani i cittadini possono recarsi presso l’ecocentro comunale di contrada Margiacca, dove è possibile depositare gratuitamente l’olio esausto vegetale e richiedere un buono con cui ritirare olio extravergine presso il mercato Campagna Amica, che si tiene ogni venerdì nel piazzale del parcheggio di Porta Rufina. Ogni cinque litri di olio esausto si avrà diritto ad una bottiglia di extravergine d’oliva italiano a km 0 da 750ml. Per promuovere questa buona pratica, dunque, Asia e Coldiretti hanno deciso di lavorare in sinergia. Grazie a Campagna Amica, saranno messe a disposizione 1.000 bottiglie di olio extravergine d’oliva italiano, prodotto esclusivamente dalle aziende agricole sannite.
L’isola ecologica è accessibile tutti i giorni feriali, compreso il sabato, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Possono conferire i rifiuti i privati cittadini iscritti a ruolo Tarsu presso il Comune di Benevento. Si precisa che sono escluse le utenze commerciali e industriali. Il mercato Campagna Amica è aperto ogni venerdì mattina dalle 9 alle 12. Il ritiro dell’olio nuovo potrà essere effettuato anche presso i produttori. La lista sarà consegnata insieme al voucher.
Aderiscono al progetto i seguenti produttori: Azienda Agricola Zillante Assunta, Azienda Agricola Lomaglio Fernando, Azienda Agricola Uliveto di Cicchiello Gelsomina, Masseria Frangiosa di Alessandro Frangiosa, Azienda Agricola Di Cerbo Carmine, Azienda Agricola Le Cesine, Azienda Agricola Roberto Zampelli, Antica Masseria Venditti di Venditti Nicola, Azienda Agricola Torre a Oriente di Iannella Patrizia, Azienda agricola Caput Albus di Capobianco Pompeo, Cooperativa Olivicola Titerno.