venerdì 19 Aprile 2024 La UIL Trasporti di Benevento e il ciclo dei rifiuti in Campania | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

La UIL Trasporti di Benevento e il ciclo dei rifiuti in Campania

29/03/2013
By

La nuova legge sul riordino del settore dei rifiuti in Campania che dal 1° luglio 2013 dovrebbe andare in vigore non è una legge emanata dalla Funzione Pubblica CGIL, bensì una normativa emanata dallo Stato e dalla regione Campania.

“Trovo ingiusto e fuori luogo – commenta Giuseppe Pagliuca, leader della Uil Trasporti sannita – che la FP CGIL, voglia prendersi meriti che non gli appartengono, considerando il fatto che allo stesso tavolo istituzionale vi erano anche le altre sigle sindacali confederali, la UIL Trasporti e la  CISL Trasporti.  E’ la trasparenza con cui ho sempre agito che mi consente di essere chiaro e lecito; in modo particolare con gli ex lavoratori del territorio sannita appartenenti ai consorzi di bacino Bn1, Bn2 e Bn3. La legge n. 135/2012 stabilisce che saranno i comuni ad occuparsi dell’intero ciclo dei rifiuti in tutte le sue funzioni:   spazzamento, raccolta, trattamento e smaltimento, attraverso gli ATO  (Ambiti Territoriali Ottimali)”.

“Onde evitare aspettative false e tendenziose – continua Giuseppe Pagliuca – tengo a precisare che qualora non dovesse esserci un’immediata collocazione nel ciclo dei rifiuti di tutti i 124 lavoratori degli ex Consorzi di Bacino Bn1, Bn2 e Bn3, andremo a stilare una graduatoria applicando l’apposita normativa sulle priorità. Mi sembra alquanto strano che la FP CGIL prima siede al tavolo decisionale con le altre Organizzazioni sindacali  e poi prende iniziative solitarie come se avesse partecipato da sola alle riunioni”.

“La segreteria della UIL Trasporti di Benevento – conclude Pagliuca – è alquanto infastidita da questo atteggiamento, perché qualunque sia la soluzione da adottarsi per la permanenza in servizio di questi lavoratori, saremo sempre al loro fianco. La Uil Trasporti, a questo punto, onde evitare ulteriori disguidi e incomprensioni con la Fp Cgil, propone che si tenga urgentemente un incontro con i segretari confederali di Uil, Cgil e Cisl per esprimere un unico pensiero da portare sui futuri tavoli di trattativa. Sarebbe una vittoria anche del presidente della commissione regionale ambiente, on/le Luca Colasanto, se l’approdo finale di questa vertenza vedesse tutti i lavoratori di nuovo in produzione e con uno stipendio mensile stabile”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: