giovedì 18 Aprile 2024 Giovani Imprese al centro delle attività di Confindustria Benevento | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giovani Imprese al centro delle attività di Confindustria Benevento

12/03/2013
By

Ecco gli strumenti rivolti a favorire la nascita delle start up

Sono le giovani imprese le protagoniste delle attività che nella giornata odierna ha messo  in campo  Confindustria Benevento. 

Questa mattina si è chiusa la due giorni dedicata al progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento “latuaideadimpresa”  che ha visto gli studenti di 7  Istituti scolastici, che rappresentano la provincia, partecipare alla gara nazionale che premierà la migliore idea imprenditoriale interamente studiata dai ragazzi delle scuole superiori.

Dopo aver inviato i business plan, i giovani coinvolti nel progetto hanno scatenato la loro creatività per riassumere, in un video di circa due minuti, pubblicato sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it la loro idea d’impresa e raccogliere così il maggior numero possibile di voti nella fase, prima provinciale e poi nazionale.

“Mettere al centro dell’attenzione i giovani sanniti, la loro creatività e lo spirito di innovazione è alla base del progetto “latuaideadimpresa”. Lo ha sostenuto Pasquale Lampugnale, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento.  Il movimento giovanile sta dedicando forte attenzione ai temi dell’education, innovazione ed in particolare alle start up che oggi, più che mai, rappresentano un’opportunità  di carriera.Riuscire ad inculcare ai giovani la convinzione che fare impresa è possibile, con l’approccio giusto, tanta formazione e le idee vincenti sarà il vero successo dell’iniziativa che, con l’incontro di oggi,  ha messo in evidenza i primi tangibili risultati. Ho colto tanto entusiasmo e forte motivazione, valori che possono rimettere in moto un meccanismo virtuoso, che possono creare sviluppo e che possono ridare fiducia ai giovani che rappresentano il futuro. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, alla Fondazione Cotroneo e la Provincia di Benevento, con l’Assessore Annachiara Palmieri, che con il loro contributo hanno reso possibile l’iniziativa. ”

La prossima tappa sarà la gara provinciale che si terrà nel mese di maggio e vedrà la premiazione dei primi tre istituti di cui uno gareggerà in ambito nazionale nella splendida Cornice di Venezia.

I giovani e gli strumenti messi in campo per favorire le start up sono stati anche al centro del dibattito della prima giornata delle AZIONI SUL CREDITO, iniziativa messa in campo da Confindustria Benevento, incentrata proprio sulle opportunità e gli strumenti creditizi esistenti per la nascita di nuove imprese.

“Confindustria Benevento – ha spiegato Filippo Liverini Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento con delega al Credito- sta dedicando forte attenzione al credito in tutte le sue sfaccettature. Oggi si è tenuto il primo di una serie di appuntamenti intitolati le “Giornate sul credito” volti a creare un dialogo sempre più costruttivo tra banche ed imprese con lo scopo di favorire l’accesso al credito. La giornata odierna è stata dedicata principalmente alle start up è stata curata dal Fondo di Atlante Ventures del Gruppo Intesa San Paolo. Illustre relatore Giovanni De Caro, mentre le testimonianze d’impresa sono state affidate a Massimo D’Ambrosio, A.D. Remocean spa, Luca Capobianco responsabile R&D Viditrust, Giovanni Caturano Presidente A.D. Spin Vector spa. In effetti in una comunità come quella di Benevento appare strategico creare un filo sempre più diretto tra banche ed imprese con lo scopo di stimolare lo sviluppo endogeno e di valorizzare la storia ed il legame degli istituti di credito con  il territorio”

Il prossimo appuntamento delle “Giornate sul credito” si terrà il 26 marzo.

Tags: