mercoledì 24 Aprile 2024 Guardia di Finanza: Progetto “Educazione alla legalità economica”. Tutti a scuola con le Fiamme Gialle | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia di Finanza: Progetto “Educazione alla legalità economica”. Tutti a scuola con le Fiamme Gialle

21/02/2013
By

Continua il “tour” della Guardia di Finanza nella provincia per illustrare il progetto “Educazione alla legalità economica” nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.)

Nella mattinata odierna, presso l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione “Le Streghe”, si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle Beneventane con gli studenti delle classi IV e V per parlare di cultura della legalità economica.

L’incontro ha avuto lo scopo di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il predetto Dicastero è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla Legalità Economica” che, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:

– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
– affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la Legalità” mediante espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica.

Il Col. t. SFP Cesare Maragoni, Comandante Provinciale di Benevento, ha illustrato in modo semplice, ma coinvolgente, i concetti che sono alla base della legalità economica. L’incontro ha visto un attivo coinvolgimento dei ragazzi e l’apprezzamento dei docenti intervenuti.

Ulteriori incontri sono stati programmati nei prossimi giorni presso gli istituti di ogni ordine e grado presenti nella provincia.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: