venerdì 19 Aprile 2024 Giovanni D’Aronzo (PSI) : “Tra i socialisti si deve aprire un confronto franco e leale”. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Giovanni D’Aronzo (PSI) : “Tra i socialisti si deve aprire un confronto franco e leale”.

19/02/2013
By

“ In Campania il Partito Socialista Italiano è impegnato con propria lista al Senato, unica lista a rappresentare le istanze riformiste, progressiste e laiche. Chiediamo a tutti i simpatizzanti socialisti, e ne sono tanti,  di  sostenere il partito”.

Giovanni D'Aronzo Partito Socialista Italiano

“L’appello è rivolto soprattutto a coloro che negli anni passati hanno preferito migrare verso altri schieramenti che nulla hanno a che vedere con i valori socialisti. Appare quindi opportuno in questa fase molto delicata e critica della nazione rivolgersi a loro, consapevoli che quanto prima bisogna riparare questo corto circuito. Soprattutto dopo il voto del 24 e 25 febbraio, è necessario aprire un confronto leale, coinvolgendo in modo aperto le energie e i contributi di tutti coloro che ancora si riconoscono nel socialismo italiano e che hanno ancora un interesse ad impegnarsi.
Un approccio necessariamente largo, se è vero come appare chiaro a tutti, che siamo di fronte alla fine di un ciclo.
Il ciclo lungo della diaspora, quello che i socialisti hanno vissuto nell’ultimo ventennio, che non si è risolta nella ricomposizione delle diverse anime, ma è finita addirittura nella loro dissoluzione, per tutti coloro che hanno creduto al socialismo di destra.
Se per vent’anni avevano resistito, piccole formazioni socialiste, che in occasione delle elezioni si sfidavano presentando liste tra loro contrapposte, adesso alle elezioni politiche le uniche liste socialiste sono quelle che fanno riferimento alla carta degli intenti.
Nel quadro politico sconfortante che si va delineando, con una campagna elettorale vuota, con pochi argomenti, senza una visione e una prospettiva seria per affrontare con lungimiranza le diverse crisi del Paese, ci sono comunque alcuni segnali positivi che vanno colti. A sinistra il PD dialoga con il socialismo europeo, e il partito socialista tornerà sicuramente in Parlamento sia alla Camera che Senato.
Pochi accenni ma sufficienti a ritenere che c’è ancora un grande spazio per dedicarsi a tenere viva un’iniziativa di ispirazione socialista. Una cultura socialista ancora necessaria a fare nel modo migliore, le “cose” più utili al Paese e alla sua modernizzazione.
Certo, occorre una proposta semplice e coraggiosa, ed è per questo che i socialisti sapranno svolgere la propria parte, facendo propria la “grande questione sociale” del Paese. Un tema centrale della politica italiana, che solo una vera riforma dello Stato potrà garantire. Essa rappresentò la ragione di fondo della nascita del socialismo 120 fa, oggi può essere la leva per consentire ai socialisti di ritornare protagonisti di un nuovo cambiamento.
Una sorta di “impegno socialista, riformista, progressista e democratico ” che bisogna inserire nell’agenda politica delle forze che si dicono riformiste recuperando antichi valori”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: