venerdì 29 Marzo 2024 Guardia di Finanza : Educazione alla legalità | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia di Finanza : Educazione alla legalità

14/02/2013
By

In cattedra le Fiamme Gialle all’Istituto Superiore A.Lombardi di Airola

Nuovo appuntamento con le lezioni della Guardia di Finanza all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola legate al progetto “Educazione alla legalità” realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per rendere comprensibile il significato di “legalità economica”, sensibilizzare i giovani sulla “convenienza” della legalità economico-finanziaria, illustrare il ruolo e i compiti della Guardia di Finanza.

Dietro la cattedra ad illustrare agli studenti i compiti delle Fiamme Gialle e la complessità dei reati economico-tributari il Col.t. SFP Cesare Maragoni, Comandante Provinciale di Benevento, che li ha resi consapevoli di quante risorse vengono, ogni giorno, sottratte allo Stato e quindi ai cittadini.

Oltre agli argomenti relativi all’evasione fiscale e sperpero di risorse pubbliche si è parlato anche di falsificazione, contraffazione e utilizzo e spaccio di sostanze stupefacenti. Argomenti che hanno destato la curiosità dei ragazzi.

Si rammenta che abbinato agli incontri tenuti nelle scuole c’è anche un concorso dal titolo “Insieme per la Legalità” che premierà le migliori rappresentazioni grafico-pittoriche e video-fotografiche realizzate dagli studenti sul tema della legalità economica e sulle attività della Guardia di Finanza.

Il progetto, presentato lo scorso mese di ottobre a Roma, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, ha come testimonial il noto showman Rosario Fiorello il cui padre fu un appuntato della Guardia di Finanza.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: