martedì 23 Aprile 2024 I Carabinieri di San Marco dei Cavoti incontrono gli studenti al Palacrok | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

I Carabinieri di San Marco dei Cavoti incontrono gli studenti al Palacrok

07/02/2013
By

Presenti il corpo docente degli Istituti e il Sindaco di San Marco dei Cavoti.

Nel corso della mattinata odierna, il Capitano Fabio L.B. Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, unitamente al Comandante della locale Stazione, Maresciallo Capo Antonio Polito, ha tenuto una conferenza presso il Palacrok di San Marco dei Cavoti sul tema della legalità, secondo il programma di incontri organizzato e voluto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento in tutto il territorio sannita.

All’incontro hanno partecipato oltre duecento studenti del Liceo Scientifico “Rosario Livatino” e dell’Istituto Tecnico Commerciale nonchè il corpo docente degli istituti interessati e il primo cittadino di San Marco dei Cavoti, dott. Francesco Cocca.

La conferenza, dunque, è iniziata dopo gli interventi della professoressa Teodolinda Cocca e del Sindaco del comune fortorino che hanno introdotto l’importante iniziativa dell’Arma rivolta alle scuole dell’intero territorio nazionale. Successivamente vi è stata la proiezione di un video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri che, oltre a ripercorrerne la storia, ne ha anche illustrato le varie competenze ed articolazioni, mettendone in risalto le molteplici attività a favore della legalità e della popolazione.

Il Capitano Ficuciello ha sottolineato l’importanza del progetto di collaborazione con le scuole relativo alla diffusione della “Cultura della Legalità’”, focalizzando l’attenzione degli ascoltatori sul fatto che la legalità deve essere intesa, oltre che come rispetto delle leggi e delle regole di civile convivenza, anche come un concetto consapevole sotteso a una serie di valori positivi come l’onestà, la correttezza, il rispetto per i diritti degli altri, la sicurezza, la giustizia e la lealtà.

Durante la conferenza sono poi stati trattati diversi argomenti relativi ai pericoli derivanti dalla circolazione stradale, dall’alcolismo, dall’uso di sostanze stupefacenti, nonché quelli legati all’utilizzo di internet e al fenomeno del “bullismo”.

Al termine, come di consueto, numerose sono state le domande rivolte al relatore concernenti le diverse aree tematiche trattate, e altrettanto dettagliate le risposte fornite agli studenti, a cui sono seguiti i saluti e i ringraziamenti della professoressa Teodolinda Cocca e del Sindaco dott. Francesco Cocca per il lavoro che l’Arma dei Carabinieri svolge quotidianamente sull’intero territorio fortorino.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: