venerdì 19 Aprile 2024 Campus Mentis in Tour, oggi al complesso universitario Sant’Agostino. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Campus Mentis in Tour, oggi al complesso universitario Sant’Agostino.

06/02/2013
By

All’Università degli Studi del Sannio ritorna “Campus Mentis in Tour”. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Gioventù e realizzata dal Centro Ricerche e Servizi della Sapienza di Roma è partita questa mattina, presso il complesso Universitario Sant’Agostino, un progetto di orientamento e formazione gratuita per l’inserimento nel mondo del lavoro ai giovani universitari.

Campus Mentis in Tour

L’appuntamento rivolto ai laureati provenienti da qualsiasi facoltà e corso di laurea , ha avuto luogo grazie alla fattiva collaborazione tra ImpreSapiens, il Comune di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio che hanno voluto ed incoraggiato l’evento. Nel programma : seminari formativi e di orientamento, predisposizione del curriculum, preparazione a colloqui di selezione, guida alla ricerca del lavoro, bilancio delle competenze, autoimprenditorialità, suggerimenti pratici mutuati direttamente dall’esperienza dei selezionatori e testimonianze concrete di aziende locali e nazionali. Con un occhio di riguardo ai workshop aziendali che si terranno in collaborazione con imprese del territorio sannita come “Pasta Rummo”, “Mangimi Liverini”, “Oleifici Mataluni” ed “AugustaWestland”.
Hanno introdotto la giornata con i loro saluti il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino, Fabrizio D’Ascenzo, direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens, e Francesco Vespasiano, ordinario di Sociologia all’Università degli Studi del Sannio nonchè responsabile Orientamento.
Il rettore dell’università Bencardino, ha sottolineato il contributo offerto da questa giornata che può portare a trovare un’opportunità di lavoro. “Una chance per abbattere il mismatching tra laureati e mondo del lavoro attraverso il potenziamento del marketing di se stessi”. Per Vespasiano invece appuntamenti come questi servono per mettere all’0pera la propria intelligenza nel mondo del lavoro e valutare le competenze per il futuro”. Fabrizio D’Ascenzo, dopo aver ricordato il successo della passata edizione beneventana di “Campus Mentis”, ha spiegato gli obiettivi che il progetto si propone: “Offriamo un contenitore agli studenti in cui sono presenti le aziende e gli strumenti per approcciarsi con loro, ma  ha sottolineato, non siamo un’agenzia di collocamento poiché il rapporto tra domande ed offerta deve essere gestito esclusivamente tra le parti.
Abbiamo obiettivi ambiziosi, per questo abbiamo portato il progetto in 12 diversi Atenei italiani, affiancandoci all’attività istituzionale di orientamento delle università”. Insomma i giovani  devono sapersi proporre e mettersi in gioco  solo così alla fine trovano sempre lavoro.

Proprio in questo contesto il Dott. Domenico Lamedica ha spiegato ai ragazzi come si redige un curriculum vitae, potenziando i punti di capacità e le competenze acquisite personalmente, durante gli studi o durante la vita professionale. Puntualizzando sulla sinteticità e la brevità dei punti da scrivere ha consigliato ai ragazzi di adattare il proprio curriculum in base all’azienda con la quale si intende candidarsi.

Si sono poi effettuati i workshop con tre aziende sannite ben radicate sul territorio, come : il pastificio “Rummo”, gli oleifici “Mataluni” e i mangimi “Leverini”. Assente “AugustaWestland”.

Tutte le aziende hanno spiegato le varie fasi di produzione, la storia delle aziende e svelato consigli per potersi candidare a queste tipologie di aziende.

I ragazzi sono stati poi lasciati liberi un mezz’ora per la pausa pranzo.

Alle 13: 30 il seminario ha ripreso fino alle 16 : 00 e il dott. Lamedica ha spiegato come presentarsi ad un colloquio di lavoro, come rispondere, cosa domandare e che cosa si nasconde dietro alle domande a volte ingannevoli dei selezionatori. Infine, non meno importante, quali accorgimenti attuare per poter riuscire a trovare un lavoro adatto alle proprie competenze.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,