sabato 20 Aprile 2024 I Carabinieri all’Istituto Galilei per diffondere la Cultura della Legalità. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

I Carabinieri all’Istituto Galilei per diffondere la Cultura della Legalità.

04/02/2013
By

I Carabinieri hanno incontrato  gli alunni dell’Istituto Tecnico per geometri G. Galilei di  Benevento  nell’ambito del Progetto di Diffusione e Sensibilizzazione alla “Cultura della Legalità”.

Cultura della Legalità Istituto Tecnico Geometri G.Galilei

Questa mattina, nell’ambito degli incontri e visite pianificati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento e rivolti a coltivare la “cultura della legalità” nei giovani, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento – Capitano Sabato D’Amico –ha tenuto presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “G. Galilei” di Piazza Risorgimento un incontro con gli studenti per dialogare sull’idea di legalità. Nel corso dell’appuntamento, a cui era presente un nutrito gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione accompagnati dai rispettivi insegnanti e dalla dirigenza scolastica, l’Ufficiale ha in un primo momento illustrato l’organizzazione ed i compiti dell’Arma, quale Istituzione posta a presidio della legalità e della sicurezza, che si appresta a festeggiare tra non molto i 200 anni di storia e che guarda con simpatia alle giovani generazioni. l’Ufficiale si è poi soffermato sui vari aspetti del concetto di legalità, evidenziando come l’osservanza di regole e comportamenti consentono di prevenire episodi negativi e di disagio e di gettare le basi per una società migliore. Sono state inoltre trattate varie tematiche inerenti le diverse forme di trasgressione che incidono negativamente sulla pacifica convivenza civile, facendo, quindi, riferimento, al mancato rispetto delle norme del codice della strada, all’uso smodato di bevande alcoliche, all’uso degli stupefacenti, quali cause principali di incidenti stradali e di altri fatti di rilevanza penale o forieri di gravi devianze giovanili. Tra gli argomenti trattati, inoltre, non potevano mancare il “bullismo”, ed accenni allo stalking, alla contraffazione dei marchi, alla pirateria informatica ed alla pedopornografia, puntualizzando anche la condotta da tenere nella eventualità in cui ci si trovasse ad esserne vittima, nonché sui pericoli derivanti dalla rete internet, da FACEBOOK e da TWITTER, i social network più utilizzati dai giovani e dai giovanissimi, con la raccomandazione di farne un uso cosciente e soprattutto affidabile adoperando gli accorgimenti derivanti dal buonsenso.
I ragazzi si sono mostrati molto interessati e hanno partecipato attivamente all’incontro ponendo numerose domande all’Ufficiale il quale ha esaustivamente spiegato i molti dubbi da loro palesati anche su altri temi.
Il progetto, che peraltro è volto anche a far prendere ai giovani confidenza con Istituzioni e con il delicato ruolo che la figura del Carabiniere svolge nella società attuale, continuerà con altre incontri negli Istituti scolastici del capoluogo e nei centri di maggiore aggregazione giovanile.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,