sabato 20 Aprile 2024 Fai-Cisl IrpiniaSannio : 1° congresso il prossimo 4 Febbraio | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Fai-Cisl IrpiniaSannio : 1° congresso il prossimo 4 Febbraio

01/02/2013
By

Il 4 febbraio c.a. verrà celebrato il 1° Congresso della FAI-CISL IrpiniaSannio, che organizza i lavoratori del comparto agricolo – forestale e i lavoratori delle aziende trasformatrici di prodotti agricoli, sia della provincia di Benevento che quella di Avellino.


Ci accingiamo a svolgere questo Congresso con la piena consapevolezza in una difficilissima situazione socio-politica ed economica che ha visto in questi ultimi anni colpire le famiglie, i lavoratori e le aziende della nostra Nazione e soprattutto del Sannio.
Le tante aspettative sono state disattese dalla condizione particolare in cui vive il nostro territorio, per la “mancata possibilità di sviluppo” in termini di agricoltura, e agroalimentare.
Tutta questa situazione, spesso, determina il riversamento di tutte le giuste aspettative, risposte e soluzioni dei lavoratori nei confronti del Sindacato.
Nonostante tutte le iniziative adottare, messe in campo, realizzate e sostenute – soprattutto sul versante della forestazione – registriamo soltanto continui silenzi dalla politica e dalle Istituzioni.
Tutto ciò nasce da una valutazione complessiva di quello che è accaduto negli ultimi anni nella realtà sannita, laddove abbiamo registrato una diminuzione fortissima della forza lavoro dovuta alla chiusura e/o ridimensionamento d’innumerevoli aziende del nostro settore.
Accanto a tale difficoltà, abbiamo registrato anche la disattenzione della politica che si è “lasciata andare” e non ha prodotto interventi consistenti e interessanti per il rilancio dell’occupazione e dello sviluppo locale.
Celebriamo un Congresso con il quale, attraverso l’accorpamento dei due territori sindacali, Benevento ed Avellino, daremo vita ad un nuovo, importante soggetto sindacale delle aree interne della Campania.
Abbiamo compreso e condiviso le ragioni della riorganizzazione che la CISL ha avviato ai vari livelli dell’organizzazione. Le abbiamo fatte nostre e, soprattutto, abbiamo condiviso i processi di aggregazione dei due territori, senza che ciò significhi dimenticare le proprie origini o disperdere i patrimoni identitari delle singole aree, utilizzandoli per la crescita reale della FAI e della CISL.
Sono convinto, anzi sono certo, del senso di responsabilità che continuerà guidare l’intero gruppo dirigente che farà e continuerà fino in fondo il lavoro svolto degnamente e responsabilmente fino ad oggi.
Ricorderemo sempre che la nostra cultura ci ha insegnato ed imposto il rispetto delle regole; ci richiama alle ragioni del nostro impegno sindacale e ci impone di non lasciare in sospeso quanto già avviato nell’ambito lavorativo. Tutti noi saremo chiamati a continuare il nostro impegno sindacale all’interno degli organismi della nuova importante struttura sindacale e sicuramente non abbandoneremo il nostro “fare sindacato” al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie, per la vera, concreta e sincera crescita della FAI, della CISL, del nostro Sannio e delle aree interne della Campania.
Il Congresso è un momento importante nella vita organizzativa della nostra Federazione e vedrà la partecipazione di delegati, in rappresentanza delle migliaia di nostri iscritti, eletti nei vari pre-congressi di base nonchè di un folto numero di invitati che si confronteranno su tematiche di grandi attualità, partendo dal tema scelto per la celebrazione del 1° Congresso della FAI-CISL IrpiniaSannio: “L’impatto della crisi nel settore Agroalimentare”. I lavori avranno luogo ad Avellino con inizio alle ore 09.00 alla presenza di rappresentanti istituzionali, e dirigenti sindacali provinciali e regionali, i lavori saranno conclusi da Augusto Cianfoni Segretario Generale della FAI – CISL Nazionale.
Al Congresso saranno eletti i componenti il Direttivo Territoriale, i quali dovranno eleggere il Segretario Generale e la Segreteria della FAI-CISL IrpiniaSannio per il quadriennio 2013-2017; inoltre i delegati provvederanno ad eleggere i delegati al Congresso Regionale FAI Campania, i delegati al Congresso UST IrpiniaSannio ed i componenti del Collegio dei Sindaci Revisori.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: