- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Provincia: tempi rapidi per il completamento dei lavori al Museo del Sannio

Il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha effettuato stamani un sopralluogo al cantiere di piazza Santa Sofia in città dove sono in corso i lavori per l’ampliamento e la ristrutturazione dei locali di pertinenza del Museo del Sannio.

Ad accompagnare il presidente erano: il Direttore Generale della Provincia dott. Raffaele Bianco, la Dirigente del Settore Cultura dott.ssa Pierina Martinelli e il Direttore dei lavori ing. Gianpiero Marrone.

La Provincia, dopo aver acquistato parte dell’edificio di proprietà Casiello che sorge accanto al Museo del Sannio e si affaccia su piazza Santa Sofia e dopo aver realizzato lavori di ristrutturazione al primo piano per dotare di nuovi spazi espositivi l’Istituto culturale (si ricorderà la Mostra “Sannio Barocco”), ha deciso di avviare un ulteriore programma di ristrutturazione del complesso, intervenendo nei locali situati al piano terra.

I lavori, finanziati con fondi del Bilancio provinciale per circa 350mila Euro, consistono nel consolidamento e nel rifacimento di spazi interni di circa 200 metri quadrati al fine di renderli fruibili e funzionali per un bookstore ed altre pertinenze del Museo. Inoltre, è prevista la sistemazione del giardino denominato il “Giardino del mago”, con le installazioni di Dalisi, e l’attintatura della facciata.

Il presidente della Provincia, in una dichiarazione, nel rimarcare che l’intervento al piano terra dell’edificio annesso al Museo si inserisce negli sforzi tesi a valorizzare ancora di più sia l’Istituto culturale del Museo del Sannio che la stessa Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, ha voluto assicurare tutto l’impegno dell’Ente per il completamento in tempi rapidi dei lavori.