venerdì 29 Marzo 2024 Giornata della Memoria “Dobbiamo essere testimoni per i giovani che devono saper interpretare la storia” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giornata della Memoria “Dobbiamo essere testimoni per i giovani che devono saper interpretare la storia”

29/01/2013
By

“Le Note della Memoria: la musica “spezzata” della Shoah” è la manifestazione che si è tenuta ieri pomeriggio alla Prefettura di Benevento.

Giornata della Memoria alla Prefettura

La presentazione di un cd “Le Note della Memoria: la musica “spezzata” della Shoah” ha aperto la manifestazione dedicata alla Giornata della Memoria, alle atrocità dei tedeschi sul popolo ebreo. Nato da un progetto di Rossella Vendemia, l’esecuzione e realizzazione è stata affidata al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Poi il Prefetto, insieme ai Sindaci presenti dei relativi comuni di residenza, hanno provveduto alla consegna delle Medaglie d’Onore, destinate ai cittadini italiani, civili e militari, che sono stati deportati ed internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, concesse dal Presidente della Repubblica.

Giornata della Memoria alla Prefettura

I premiati sono stati :Antonio Luciano Carideo, i familiari di Ciriaco Iacoviello, Angelo Mastrocinque e Cosimo Mercuri. Inoltre, nella stessa cerimonia, si è provveduto a consegnare le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal presidente della Repubblica. I destinatari sono stati :  Arturo Mongillo (Ufficiale), Maria Teresa Cifelli (Cavaliere), Angelo Di Donato (Cavaliere), Antonio Grasso (Cavaliere), Antonio Iannace (Cavaliere), Antonio Forni (Cavaliere), Ermanno Fucci (Cavaliere), Giovanni Mangraviti (Cavaliere), Pietro Pelosi (Cavaliere), Claudio Pirozzi (Cavaliere), Roberto Ragucci (Cavaliere), Antonio Tangredi (Cavaliere) ed ai familiari di Alfredo Nobile (Cavaliere).

Tornando alla Giornata della Memoria, il Prefetto Ennio Blasco ha affermato : “Queste giornate devono essere un fiero baluardo nella nostra memoria affinché il monito contro l’orrore sia tramandato ai giovani. Non basta alleviare le coscienze con una sola giornata di ricordo ed è sbagliato accostarlo agli altri stermini che si sono succeduti nei secoli.Bisogna, infatti, ricordare queste giornate per far in modo che ogni tipo di intolleranza ci trovi pronti ad una forma di contrasto”.

Si sono poi esibiti gli allievi del Conservatorio di Musica di Benevento : Erica Parente, ottavino; Vittorio Coviello, Erica Parente e Rosalba Petrone, flauti; Agostino Napolitano e Alessandro Verrillo, clarinetti; Federica Sarracco, violino; Emilio Mottola, violoncello; Christian Di Meola, percussioni; Lucio Maioriello e Domenico Palmieri, pianoforte; Davide Giangregorio, voce narrante e recitante, alla presenza della direttrice Maria Gabriella Della Sala, eseguendo le elaborazioni di composizioni musicali nate nei lager, nella versione strumentale dei canti realizzata da Domenico Palmieri, su un progetto a cura della Vendemia.

Le note della Memoria

Erano presenti anche il vicario arcivescovile di Benevento, monsignor Pompilio Cristino, il questore Salvatore La Porta, il presidente del Tribunale, Rocco Carbone, il procuratore della Repubblica, Giuseppe Maddalana, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, il dirigente dell’Ufficio Scolastico, Francesco Maria Marcucci.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: