lunedì 29 Novembre 2021 Provincia: Approvato il Piano di Forestazione e Bonifica Montana | infosannionews.it lunedì 29 Novembre 2021
Smooth Slider

Variante Omicron, completato sequenziamento: 4 positivi in Campania

La Regione Campania completa il sequenziamento relativo al paziente zero ...

Gesesa, Sguera (Civici e Riformisti): “Dall’inchiesta emerge una questione politica enorme”

“E’ uno scenario preoccupante quello descritto nella nota stampa diffusa ...

Maltempo, prorogata in Campania l’atterta meteo

Maltempo, prorogata in Campania l'atterta meteo

Dopo un brusco abbassamento delle temperature in tutta la provincia ...

Presentato stamani presso la Regione Campania il portale Legalit@ - I codici delle relazioni rivolto alle scuole

Questa mattina nell'Aula "Giancarlo Siani" del Consiglio regionale della Campania ...

Stampa articolo Stampa articolo

Provincia: Approvato il Piano di Forestazione e Bonifica Montana

24/01/2013
By

Su proposta dell’assessore alle politiche per l’agricoltura e i sistemi produttivi, Carmine Valentino, la Giunta Provinciale di Benevento ha approvato il Piano di Forestazione e Bonifica Montana – anno 2013, redatto ai sensi della Legge Regionale n. 11/1996 e successive modifiche ed integrazioni.

Le attività previste nel documento riguardano la conservazione, il miglioramento e l’ampliamento del bosco, la difesa del suolo e la massima occupazione della mano d’opera al fine di contribuire al mantenimento delle popolazioni montane a presidio del territorio. La spesa prevista, in conformità alle specifiche esigenze e agli obiettivi prefissati dall’Ente, è pari a euro 1.259.740,00 di cui euro 936.758,17 finanziata con fondi FSC/CIPE 2007/2013 ed euro 322.981,83 a carico di fondi regionali.

Nel dare notizia dell’avvenuta approvazione in Giunta del Piano, che ora passerà all’esame del Consiglio Provinciale, l’assessore Valentino ha sottolineato che “il contingente momento di crisi della Regione Campania sta comportando gravi ripercussioni sulla regolare gestione della delega da parte degli Enti Delegati e di conseguenza anche della Provincia di Benevento. In particolare, per la Regione Campania, alla situazione congiunturale più complessiva si è aggiunta la necessità di rientrare dallo sforamento del Patto di Stabilità con il conseguente blocco di risorse destinate anche al finanziamento del settore della forestazione. Nonostante le difficoltà, nella redazione del Piano si è tenuto prioritariamente conto degli interventi riguardanti le manutenzioni, le attività silvo-ambientali, la sistemazione dei sentieri naturalistici e dell’antica viabilità rurale e con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi”.

Nel Piano, ha concluso l’assessore Valentino, la Giunta Provinciale ha inteso dare maggiore rilievo ai lavori in amministrazione diretta, al fine di consentire la garanzia delle fasce occupazionali degli addetti alle sistemazioni idraulico-forestali, in servizio presso l’Ente, che nei mesi scorsi hanno portato avanti una vertenza per rivendicare le spettanze loro dovute.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: