venerdì 19 Aprile 2024 Carabinieri del Fortore in aiuto degli automobilisti in difficoltà con la neve | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Carabinieri del Fortore in aiuto degli automobilisti in difficoltà con la neve

24/01/2013
By

Dalla serata di ieri e per quasi tutta la notte appena trascorsa, una leggera ma omogenea coltre di neve ha ricoperto gran parte delle colline dell’area fortorina.

La nevicata ha sorpreso in particolare i cittadini della zona che rientravano da Benevento e che quindi hanno dovuto affrontare i primi disagi dovuti alle difficoltà di transito soprattutto nei tratti di strada in quota. Numerose le chiamate al 112 e altrettanto frequenti gli interventi dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo.

Significativi disagi sono stati registrati sulle strade che collegano San Marco dei Cavoti ai centri più interni quali Foiano Val Fortore e Baselice.

In particolare, una pattuglia della Stazione CC di Baselice ha soccorso e supportato un automobilista ottantaquattrenne che tornava da Benevento, dove era stato sottoposto a dialisi, e che aveva chiesto l’aiuto dei militari per poter raggiungere con la propria vettura, in evidente difficoltà, la propria abitazione.

Stessa tipologia di intervento a San Marco dei Cavoti dove una pattuglia della locale Stazione ha prestato il soccorso richiesto ad un automobilista che ne aveva fatto richiesta al numero di emergenza. Quest’ultimo, con a bordo la propria figlia diversamente abile, non riusciva a riprendere la marcia a causa dell’improvvisa nevicata sulla strada. L’ausilio prestato permetteva il ritorno a casa in condizioni di assoluta sicurezza.

I Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo hanno comunque allertato i mezzi speciali da neve a disposizione, due gatti delle nevi, dislocati presso la sede della Compagnia e presso la Stazione di Montefalcone di Valfortore, e una potente motoslitta, rendendoli immediatamente operativi. Parimenti, gli uomini delle Stazioni Carabinieri di tutto il Fortore, debitamente munite di idonei fuoristrada, unitamente ai militari dell’Aliquota radiomobile di San Bartolomeo in Galdo, hanno incrementato le pattuglie sul territorio, assicurando una concreta presenza in caso di necessità da parte dei cittadini. E’ iniziata dunque in modo massiccio l’attività di allerta, monitoraggio e prevenzione da parte dell’Arma per evitare che gli eventuali disagi alla popolazione, nel passato particolarmente avvertiti, possano diventare preoccupanti o addirittura pericolosi, soprattutto per quel che riguarda le famiglie che abitano in case isolate nelle campagne, gli anziani residenti, di solito i più bisognosi, ovvero gli automobilisti che potrebbero rimanere intrappolati con la propria vettura nella neve, considerate anche le particolari condizioni delle strade fortorine. Ovviamente tutti questi interventi e le correlative predisposizioni di uomini e mezzi sono stati attivati a titolo precauzionale e cautelativo, poiché al momento la viabilità sulle strade principali rimane nel complesso soddisfacente.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: