giovedì 18 Aprile 2024 Umberto Del Basso DeCaro e Ada Renzi (PD) :un Paese che non punta sulla ricerca e sull’istruzione, è un paese che non guarda al futuro. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Umberto Del Basso DeCaro e Ada Renzi (PD) :un Paese che non punta sulla ricerca e sull’istruzione, è un paese che non guarda al futuro.

24/01/2013
By

Al margine del seminario pubblico sul tema “Spesa, risultati, efficienza: miti, leggende e realtà dell’università italiana” organizzato dall’Università degli Studi del Sannio, tenuto presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, sono intervenuti Ada Renzi, candidata del PD al Senato e l’on. Umberto Del Basso De Caro candidato alla Camera dei Deputati.

Ada Renzi (PD) Candidata al Senato

Ada Renzi, dopo aver evidenziato i principi scolpiti nella costituzione italiana, relativamente al diritto allo studio e all’attività di promozione della ricerca (in particolare l’art.9), ha effettuato una breve introduzione sul sistema universitario italiano, “caratterizzato dalla carenza di risorse finanziarie evidenziando i tagli recenti in particolare l’esigenza di rifinanziamento di 400 milioni di euro pari all’ultimo taglio operato dall’ultimo governo; il sistema universitario italiano – ha continuato Renzi – riesce a garantire servizi inerenti l’erogazione di borse di studio solo al 7% degli iscritti, mentre ad esempio la Spagna sino al 18%, la Francia sino al 25% e la Germania sino al 30%. Il nuovo governo – ha affermato la Renzi – deve assumere l’impegno di avviare una stagione di pianificazione della politica formativa, mettendo al centro dell’agenda politica il ruolo delle Università, quali motori della crescita socio-economica del paese, nel medio e lungo periodo”. Ada Renzi poi ha evidenziato l’esigenza di favorire un maggior coordinamento tra le strutture associative deputate all’indirizzo nella fase di accesso al mondo universitario e nella fase di “uscita” quando occorre favorire l’ingresso dei laureati nel mercato del lavoro.
“Accanto all’impegno ad incrementare le risorse disponibili per finanziare la spesa universitaria – ha continuato – occorre anche favorire la creazione di migliori standard di valutazione della qualità dell’offerta formativa onde concentrare le risorse finanziare sugli atenei virtuosi. L’impegno in sede politica è di creare modelli di valutazione, anche grazie al contributo diretto degli organismi di rappresentanza degli atenei, che possano favorire l’individuazione degli atenei più virtuosi. Al riguardo è da considerare positiva l’azione posta in essere in questa direzione in sede europea, mediante il progetto U-Multirank finanziato con 2 milioni di euro che mira a definire su parametri adeguati ai paesi europei le migliori 500 università della comunità europea”. Da qui le conclusioni: “Credo sia opportuno evidenziare il risultato raggiunto dell’Università degli Studi del Sannio quale capofila del progetto del Ministero dello Sviluppo di diffusione e trasferimento di tecnologie ad imprese nel settore delle misure DI.TR.IM.MIS. che riconosce all’ateneo sannita un grande risultato sul piano dell’immagine e costituisce un primo passo verso obiettivi di eccellenza in un settore ad alto contenuto innovativo”.

On. Del Basso De Caro

candidato alla Camera dei Deputati

Mentre l’on. Del Basso De Caro ha affermato: “Il Partito Democratico da sempre ha messo al centro della sua agenda politica, ed ora del suo programma elettorale, il Sapere. La scuola e l’università italiane, già fiaccate da un quindicennio di riforme inconcludenti e contraddittorie, hanno ricevuto nell’ultima stagione un colpo quasi letale. Ora si tratta di avviare un’opera di ricostruzione vera e propria. Pur in un periodo di ristrettezze economiche, un Paese che non punta sulla ricerca e sull’istruzione, è un paese che non guarda al futuro. Nei prossimi anni, – ha concluso l’on. Intanto domani, venerdì 25 gennaio, alle ore 18.00 il vicesegretario nazionale del PD on. Enrico Letta, nonché capolista di Campania 2, giungerà a Benevento per un incontro pubblico al Cattaneo – viale Raffaele Delcogliano – dove saranno presentati i quattro candidati sanniti del Partito Democratico.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,