venerdì 29 Marzo 2024 Le attività di raccolta, spazzamento e e di trasporto dei rifiuti e di smaltimento o recupero inerenti la raccolta differenziata continuano ad essere gestite dai Comuni. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Le attività di raccolta, spazzamento e e di trasporto dei rifiuti e di smaltimento o recupero inerenti la raccolta differenziata continuano ad essere gestite dai Comuni.

18/01/2013
By

Lo attesta una circolare firmata in data 17 gennaio u.s. dall’assessore regionale Giovanni Romano e controfirmata dal Coordinatore dell’Area Raimondo Santacroce inviata in queste ore alle Autorità e ai Soggetti pubblici interessati.

La precisazione fa seguito al decreto legge governativo del 14 gennaio 2013, n. 1 che reca disposizioni urgenti in materia di rifiuti. Nella circolare regionale illustrativa del provvedimento si precisa che “resta fermo l’obbligo dei Comuni di servirsi dei Consorzi di bacino in liquidazione e del relativo personale, anche al fine di evitare duplicazioni di costi erarialmente sanzionabili”. Nella nota della Regione infine si invitano i Comuni a definire idonei piani di rientro delle quote consortili ancora dovute.

Sul documento questo il commento dell’assessore provinciale di Benevento Gianluca Aceto. “La nota Romano-Santacroce dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che le competenze sul servizio integrato dei rifiuti sono dei Comuni. Le Province, pertanto, in virtù dell’ultimo orientamento normativo di Governo e Regione, non hanno alcun ruolo. Dalle anticipazioni di stampa si evince che i Comuni, attraverso gli ATO, dovrebbero assumere anche la competenza sull’impiantistica. Purtroppo non è dato sapere altro, poiché in tanti mesi non è stato mai possibile discutere in Regione dell’impianto legislativo.

Per il bene della regione e dei cittadini, spero che queste scelte siano premianti e funzionali. Ho molti dubbi in merito: mi pare che i Sindaci, finalmente, stiano capendo la necessità di mettersi insieme per abbattere i costi e mantenere i servizi. E mia pare insostenibile che gli impianti – produttivi, improduttivi, a rischio ambientale etc.. – siano scaricati sui Comuni. Lascio confinati tali dubbi entro le mie convinzioni personali e sottolineo soltanto questo: accusare il sottoscritto e la Provincia di Benevento di essere inattivi e, contestualmente, certificare che le Province campane non hanno competenze per attivarsi, mi sembra una contraddizione evidente e clamorosa, sulla quale invito l’assessore Romano a fare un’opportuna riflessione”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,