sabato 20 Aprile 2024 Il paese dei sogni andrà in scena al Teatro De Simone domenica 13 gennaio. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Il paese dei sogni andrà in scena al Teatro De Simone domenica 13 gennaio.

11/01/2013
By

Nell’ambito della Rassegna di “Teatro per Ragazzi” domenica 13 gennaio alle ore 17,00  presso il Teatro De Simone di Benevento andrà in scena “Il Re Leone va in Pensione”.

Un appuntamento di interesse culturale ed educativo, che ha lo scopo di sviluppare l’amore ed il gusto per il teatro e l’arte in genere, fin dalla più tenera età. ‘Il Paese dei Sogni’ andrà in scena per la nona volta la Compagnia “La Mansarda” in ‘Re leone va in pensione’ di Roberta Sandias con la regia di Maurizio Azzurro e la partecipazione di Maurizio Azzurro, Vittorio Camartota, Valentina Elia, Paola Maddalena, Marcello Manzella. Le musiche saranno curate da Maria Gabriella Marino. Il leone, re della foresta e di tutte le favole, desidera andare in pensione e per designare il suo successore convoca i suoi sudditi e stabilisce che ognuno di loro regni per un determinato tempo. Salirà al trono chi si sarà dimostrato più degno. In una girandola di avvenimenti che attingono al repertorio della favolistica tradizionale, si alterneranno al trono cinque animali: la volpe, il gatto, la cicala, il lupo e il rospo. Tutti  gli animali chiamati a regnare abuseranno del temporaneo potere conferitogli: la volpe sarà ingorda, il gatto rappresenterà l’inedia, la cicala la superficialità, il lupo la prepotenza ed, infine, il rospo, con il suo rifiuto a governare, sarà il simbolo dell’anarchia. Gli animali, insomma, incarneranno tutti i mali che derivano dalla tirannide, ed in più, nessuno di loro si curerà dei loro sudditi. L’unico escluso da questo “gioco di potere” sarà il servitore topolino che sta a rappresentare quella parte di società sempre esclusa da qualsiasi forma di partecipazione. Al termine della vicenda, come in ogni fiaba che si rispetti, prevarrà il lieto fine: gli animali, consapevoli degli errori commessi, uniranno le proprie capacità per metterle al servizio del prossimo, fondando una sorta di repubblica nel pieno trionfo della democrazia.

Stampa articolo Stampa articolo


Stampa articolo Stampa articolo

Tags: