mercoledì 24 Aprile 2024 Arcidiocesi di Benevento e Confindustria Benevento: Presentato alla stampa il Protocollo d’intesa | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Arcidiocesi di Benevento e Confindustria Benevento: Presentato alla stampa il Protocollo d’intesa

05/01/2013
By

Il protocollo  avrà l’obiettivo di sostenere l’imprenditorialità giovanile e il Progetto Policoro della Diocesi di Benevento, per un modello virtuoso di sviluppo territoriale.

Il momento della firma del Protocollo d'intesa tra Arcidiocesi e Confindustria

Confindustria Benevento e Arcidiocesi Benevento hanno siglato stamani un protocollo d’intesa volto a sostenere l’imprenditorialità giovanile e ad offrire nuove opportunità di inserimento lavorativo sul territorio. Ad aprire la Conferenza Stampa la squisita eloquenza del dott. Ettore Rossi, Direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della diocesi di Benevento, che  ha introdotto i presenti alla finalità del Protocollo d’Intesa che si prefigge di sostenere l’imprenditorialità giovanile, quindi il lavoro, ed il Progetto Policoro portato avanti dalla Diocesi di Benevento. Ha voluto anche ringraziare il dott. Rossi,  Confindustria per la mano che intende dare con questo progetto al lavoro di affiancamento dei giovani che svolge la Curia di Benevento. L’iniziativa di Confindustria nasce sulla scia del progetto Policoro, avviato nel 2007 dall’Arcidiocesi di Benevento e promosso dalla Chiesa italiana come segnale di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Il progetto, avvalendosi degli animatori di comunità e di esperti volontari, mira ad assicurare un’azione di orientamento per supportare i giovani che intendono intraprendere attività imprenditoriali o lavoro autonomo, creando un modello virtuoso di sviluppo territoriale.

«Si tratta di un’alleanza – spiega l’Arcivescovo di Benevento, Mons. Andrea Mugione – che farà bene ai giovani e al territorio. Porteremo a Confindustria i ragazzi con i loro sogni ai quali, nonostante le difficoltà del momento che viviamo, dobbiamo dare risposte. Sottoscriviamo questo accordo alla vigilia dell’Epifania, festa appunto del dono, dell’offerta gratuita e il senso di questa collaborazione è proprio nel dono. Tra i tanti impegni che il Protocollo prevede, una sottolineatura particolare è riservata alle iniziative di orientamento per i giovani al lavoro e alla creazione d’impresa, cercando di affrontare la spaccatura esistente tra il sistema scolastico e quello del lavoro». Ha poi richiamato l’ultimo rapporto Censis sull’Italia con le ” parole ricorrenti che reclamano uno stile di vita con la sindrome delle tre erre: risparmio, rinuncia e rinvio”. Ha queste monsignor Mugione ha voluto aggiurne una quarta di r, quella di “ricominciamo”.

Da parte sua, Confindustria Benevento si impegna, in maniera prioritaria, a mettere a disposizione delle imprese giovanili già costituite nell’ambito del Progetto Policoro la rete di contatti e collegamenti, offrendo opportunità di stage e tirocini formativi; fornendo un sostegno alle attività delle cooperative; sostenendo, attraverso le segnalazioni dell’Osservatorio Diocesano e del Centro di Progetto Policoro, i lavoratori che vertono in condizione di disoccupazione di lunga durata.

«Questo accordo – ha dichiarato Biagio Mataluni, Presidente di Confindustria Benevento – rappresenta un ulteriore tassello che si innesta nel nostro programma “Etica, Giovani, Lavoro”. Oggi, con questo progetto raggiungiamo l’apice. Il momento è difficile ma, insieme all’Arcivescovo Mugione, promuoviamo queste azioni per creare segni concreti contro la rassegnazione e lo scoraggiamento dei giovani. La mia esperienza personale testimonia come, grazie all’innovazione e all’entusiasmo giovanile, sia possibile fare impresa. Anche insieme ai sindacati, alle forze politiche e alle istituzioni – ha aggiunto Mataluni – dobbiamo rimuovere inutili ostacoli. Le imprese, infatti, sono soffocate dalla burocrazia e i giovani sono sfiduciati da quel muro di gomma che proprio la burocrazia crea. Bisogna riprendere questa difficilissima risalita con ottimismo e, con la vicenda dell’area di Airola, abbiamo già avuto dei risultati positivi. Fra pochi giorni si insedierà la prima azienda che siamo riusciti ad attivare nell’ex Polo Tessile».

Il protocollo d’intesa, siglato oggi dall’Arcidiocesi di Benevento e da Confindustria Benevento, rappresenta un ulteriore passo in questa direzione e un valido sostegno per accompagnare i giovani che intendono avviare attività imprenditoriali sul territorio.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,