- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Viespoli:Credo sia doveroso interrompere l’unanimismo compromissorio sulla razionalizzazione della rete scolastica provinciale

«Credo sia doveroso interrompere, con una voce fuori dal coro, l’unanimismo compromissorio che sembra accompagnare il varo del Piano di razionalizzazione della rete scolastica provinciale” sostiene il senatore Pasquale Viespoli.

Viespoli Coesione Nazionale

Contrariamente al pensiero unico dominante,constinua Viespoli,  auspico che la Regione Campania intervenga per modificare, almeno in un alcuni punti, il Piano, che non sempre appare conforme alle linee-guida regionali, che non sempre appare razionale ed equilibrato e che, molto spesso, appare più attento all’organigramma che al programma.

E’ razionale assegnare l’indirizzo sportivo all’Alberti, che non è autosufficiente, per sottrarlo al Liceo “Rummo” che invece lo è?
Ed è programmatico o politico, nel senso deteriore, motivare la scelta a favore dell’Alberti perché “c’è una nota di sostegno dell’amministrazione comunale che assicura l’accesso agli impianti sportivi dell’ente” che, appunto, conferma la non autosufficienza?
Nel caso di specie basta la “nota di sostegno”.
Conclude Viespoli dicendo: “Nel caso di San Bartolomeo in Galdo non è bastata la proposta dell’Amministrazione Comunale che non ha invocato la “verticalizzazione” per determinare l’isolamento, ma per evitare la subalternità e l’ulteriore marginalizzazione. A San Bartolomeo si nega la deroga. Al Convitto Nazionale si reitera la deroga.
Per equilibrio o per ragioni didattiche? In un caso o nell’altro, poté più il programma o l’organigramma?»”.