giovedì 28 Marzo 2024 Nonostante la crisi gli italiani non hanno risparmiato sul menu | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Nonostante la crisi gli italiani non hanno risparmiato sul menu

26/12/2012
By

E’ quanto emerge da una analisi fatta dalla Coldiretti su tutto il territorio italiano.

Spesi ben 2,5 miliardi di euro con un aumento del 10% rispetto al dato dello scorso anno. Il dato comune comunque è stata la sobrietà e, senza rinunciare al tradizionale cenone, si è cercato di contenere gli sprechi. La statistica parla di nove italiani su dieci che hanno trascorso la vigilia a casa con parenti.

“La tendenza a ridurre gli sprechi – ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini è forse l’unica notizia positiva della crisi in una situazione in cui in Italia sono aumentate del 9% le persone costrette a ricevere cibo o pasti gratuiti in mensa o nelle proprie case”.

E’ stata fatta quindi una spesa più oculata, utilizzando nelle ricette anche gli avanzi del giorno precedente. “Polpette o polpettoni a base di carne o tartare di pesce sono una ottima soluzione per recuperare il cibo del giorno prima, ma anche le frittate possono dare – continua la Coldiretti – un gusto nuovo ai piatti di verdura o di pasta, senza dimenticare la ratatouille. La frutta secca in più può essere facilmente caramellata per diventare un ottimo “torrone” mentre con quella fresca si ottengono pasticciate, marmellate o macedonie”.

Secondo quanto riporta l’Agea nella Relazione di Distribuzione degli alimenti agli indigenti 2012, gli italiani indigenti che hanno ricevuto pacchi alimentari o pasti gratuiti sono quasi 3,7 milioni che costituisce il massimo dell’ultimo triennio.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: