L’operazione, durante la quale sono state controllate le principali vie di comunicazione, nonché vigilate le abitazioni in città e quelle più isolate dei Comuni limitrofi, ha portato all’identificazione di oltre 30 persone e si è conclusa con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di n. 2 persone, tra cui un minore, per guida senza patente e con la proposta all’Autorità Amministrativa competente per l’irrogazione di n. 3 f.v.o. a carico di altrettanti soggetti di cui uno di origine straniera.
In particolare:
1. In Benevento:
– un minore è stato deferito all’A.G. competente poiché sorpreso in Piazza Risorgimento alla guida di un ciclomotore “Honda” privo di patente di guida poiché mai conseguita con il conseguente sequestro del mezzo in via amministrativa;
– in via Valfortore i Carabinieri procedevano al fermo di una persona pregiudicata napoletana di 31 anni, gravata di specifici precedenti per furto, notata aggirarsi tra le auto ivi parcheggiate scrutandone l’interno. Condotto in Caserma l’uomo non forniva ai militari plausibili motivazioni idonee a giustificare la sua presenza nel luogo dove è stato fermato e, pertanto, ne è stata avanzata la proposta per l’irrogazione del f.v.o.
– nella zona industriale in contrada Pezzapiana, invece, i militari fermavano un cittadino rumeno di 25anni, anch’egli titolare di specifici precedenti per furto, notato mentre si aggirava senza giustificato motivo nei pressi di un’abitazione abbandonata ivi ubicata. Anche per lui, a seguito degli ulteriori controlli effettuati, è scattata la proposta per l’irrogazione del f.v.o.
2. In San Giorgio del Sannio (BN):
– i Carabinieri procedevano al fermo di un pluripregiudicato 60enne del luogo sorpreso in Piazza Bocchini alla guida della propria autovettura Fiat Punto, priva peraltro di copertura assicurativa, sprovvisto di patente di guida poiché in precedenza revocata con provvedimento prefettizio. L’uomo è stato denunciato all’AG mentre l’autovettura è stata sequestrata per la successiva confisca.
3. In Paduli (BN):
– un pregiudicato di 41 anni di Pago Veiano (BN) è stato sottoposto alla proposta dell’irrogazione del f.v.o. poiché veniva notato e fermato dai Carabinieri in località Pianella a bordo della sua autovettura mentre si aggirava senza ragionevole motivo nei pressi di alcune abitazioni isolate ivi ubicate.
Il dispositivo di sicurezza attuato dai Carabinieri, con l’impiego di 20 militari e circa 10 mezzi continuerà, anche da parte delle altre Compagnia Carabinieri, fino alla giornata del 26 dicembre p. v. per assicurare la maggiore sicurezza possibile ai cittadini sanniti ed ai turisti che hanno deciso di trascorrere le festività in questa Provincia.
[print_link]