giovedì 30 Novembre 2023 Airola: Un arresto ed una denuncia per aver tentato di spendere una banconota falsa | infosannionews.it giovedì 30 Novembre 2023
  • Inosservanza delle norme di sicurezza su un cantiere edile. A Cerreto Sannita Imprenditore denunciato e sanzionato
In evidenza

Incanto di Natale, domenica al Comunale il celebre balletto ‘Lo Schiaccianoci’

Domenica 3 Dicembre, il Teatro Comunale di Benevento ospiterà due ...

Presso il Seminario Arcivescovile I° Colloquio di studi: “Conoscere il Samnium”

Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 9.30, nella Sala Madonna ...

Panettoni iCare, a Telese Terme Open Day di degustazione e presentazione

Pasticceria di comunità DolceMente, alle Terme di Telese il tradizionale ...

Disservizi della fornitura di energia elettrica nel Fortore, stamane l’incontro sulla problematica

Disservizi della fornitura di energia elettrica nel Fortore, stamane l'incontro sulla problematica

Si è tenuto questa mattina presso il Comune di Castelfranco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Airola: Un arresto ed una denuncia per aver tentato di spendere una banconota falsa

16/12/2012
By

Il fenomeno è in aumento in occasione delle festività Natalizie. I Carabinieri consigliano.

Tentativo nefasto, quello posto in essere da due casertane nella tarda serata di ieri in danno di alcuni commercianti di Airola: probabilmente pensavano di essere favorite dalla confusione del periodo pre-natalizio e potere fare acquisti con una banconota da 100euro, evidentemente contraffatta (è risultata, infatti più piccola del normale e di carta non genuina).

D.G., 27enne e S.C., minorenne, entrambe da Marcianise ed incensurate, sono state bloccate dai Carabinieri della locale Stazione nei pressi di un negozio di abbigliamento dal quale erano uscite poco prima “a mani vuote”: la titolare, infatti, insospettita dal loro atteggiamento, alla ricezione della banconota da 100 con cui volevano pagare una maglia, ha rifiutato il denaro ed ha subito allertato i Carabinieri che stavano pattugliando le vie del centro, proprio al preciso scopo di reprimere reati simili.

Dunque, l’immediato sopraggiungere dei Militari ha posto fine ai propositi criminosi delle due: condotte in Caserma sono state perquisite – così come l’autovettura in loro possesso, risultata sprovvista di assicurazione e, perciò, sottoposta a sequestro – e, per la maggiorenne, è scattato l’arresto (con conseguente sottoposizione agli arresti domiciliari), mentre per la complice minore, la denuncia in stato di libertà.

I 100euro sono stati sottoposti, ovviamente, a sequestro e verranno inviati ai Colleghi del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria per le “indagini tecniche” del caso.

Nell’occasione i Carabinieri fanno un appello ai cittadini – commercianti e non – a prestare la massima attenzione alla “circolazione” delle banconote, atteso che il fenomeno appena registrato. Esso solitamente aumenta nei periodi di festa come quello che ci apprestiamo a vivere.

Alcuni sintetici consigli dati proprio dai rappresentanti dell’Arma.

Per riconoscere immediatamente la genuinità delle banconote Euro è consigliabile attenersi a quattro regole base: toccare, guardare, muovere, controllare.

E’ importante verificare tutte le caratteristiche di sicurezza confrontando la banconota sospetta con un’altra di pari valore e sicuramente genuina.

Infine, nei casi dubbi, è sempre preferibile contattare il 112 per chiedere consigli ovvero l’intervento dell’Arma locale.

[print_link]

Tags: