Fondazione Affinita: consegnata la borsa di studio per vivere e studiare all’estero
Fondazione Angelo Affinita in partnership con Fondazione Intercultura annunciano il vincitore della Borsa di studi.
Alfonso C. è il vincitore della borsa di studio per un programma scolastico trimestrale in Danimarca. Con lui, premiati anche altri 10 vincitori del concorso Intercultura, della provincia di Benevento, Campobasso e Isernia Montesarchio, 16 giugno 2025 –
È stato premiato, presso la Biblioteca comunale di Montesarchio, Alfonso C., studente dell’Istituto Scolastico Fermi di Montesarchio, vincitore della Borsa di studio che lo porterà a vivere un trimestre scolastico in Danimarca, accolto in una famiglia e una scuola locale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e la Fondazione Angelo Affinita, che per il secondo anno consecutivo – lo scorso anno è partita una studentessa per un anno scolastico in Cina – ha messo a disposizione di studenti iscritti presso l’Istituto scolastico A. Lombardi di Airola o l’Istituto E. Fermi di Montesarchio e residenti in provincia di Benevento, una Borsa di studio per programmi scolastici all’estero.
Un’opportunità offerta ai giovani per permettergli di vivere un’esperienza autentica di diversità e acquisire nuove competenze, utili per la loro vita personale e professionale. Giovanna Binetti, Direttore Generale e Rosanna De Lucia, Presidente della Fondazione Angelo Affinita, l’assessora alla cultura Morena Cecere e la Prof.ssa Filomena Russo, referente per la mobilità studentesca internazionale presso l’IIS Fermi, hanno potuto premiare Alfonso, insieme alla famiglia del giovane ambasciatore nel mondo, a Simona Rossetti, Presidente del Centro locale di Intercultura di Benevento, e ai volontari di Intercultura, che proprio in questi mesi si stanno occupando della formazione degli studenti in partenza per prepararli alla loro esperienza.
A seguire, anche altri 10 studenti e studentesse vincitori del concorso Intercultura hanno ricevuto le pergamene . Si tratta di sette studenti della provincia di Benevento, due di Campobasso e uno di Isernia: Francesca D.B. di Venafro, iscritta presso l’Istituto Scolastico Majorana – Fascitelli, ha vinto un programma estivo della durata di 4 settimane in Irlanda; Annachiara F. di Circello, iscritta presso l’Istituto scolastico Diana, ha vinto un programma scolastico trimestrale in Francia; Leonardo M. di Benevento, iscritto presso l’Istituto scolastico Virgilio, ha vinto un programma scolastico annuale in Costarica; Ester S. di Casacalenda, iscritta presso l’Istituto Omnicomprensivo Silvio di Lalla, ha vinto un programma scolastico annuale in Boarding School in Cina; Jasmine Maria D.F., Michele D.R. e Donatella P. di Benevento, iscritti presso l’Istituto Scolastico Guacci, hanno vinto rispettivamente un programma scolastico annuale in Messico e in Argentina e uno scolastico semestrale in Regno Unito; Grazie alle Borse di studio INPS, partiranno anche: Sara V. di Moiano, iscritta presso l’Istituto Scolastico Fermi, vincitrice un programma scolastico semestre in Sud Africa Alessandro A. di Campobasso, iscritto presso l’Istituto scolastico Pagano, vincitore un programma scolastico trimestrale in Thailandia; Benedetta G. di Paolisi, iscritta presso l’Istituto Scolastico Lombardi di Airola, vincitrice di un programma scolastico trimestre in Messico.
Simona Rossetti: “Per noi è una grande gioia veder partire questi ragazzi che incarnano il futuro di Intercultura. Fin dalle sue origini, la nostra Associazione si impegna a promuovere il dialogo interculturale e la mobilità studentesca internazionale, per favorire l’incontro tra persone di tradizioni culturali diverse, aiutandole a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo per prevenire i conflitti e promuovere la pace.
Adesso tocca a loro, con noi volontari sempre al loro fianco”.
Educare alla cittadinanza interculturale attraverso la mobilità internazionale Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia e, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società.
Questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza.
Lo confermano i dati della recente ricerca IPSOS – commissionata da Intercultura all’Istituto di ricerca, in occasione dei 70 anni di attività – che ne ha analizzato i benefici a lungo termine: il 68% del campione intervistato riconosce all’esperienza un impatto decisivo sulla propria identità e attribuisce ai volontari un ruolo chiave nel proprio percorso 2 di crescita personale.
Le soft skill ne escono rafforzate: il 97% migliora le relazioni, l’89% diventa più autonomo e il 74% si sente pronto alle sfide del mondo di oggi. Intercultura – Comunicazione Esterna Anna Gomarasca +39 347 2570779 | anna.gomarasca@intercultura.it Vichy Botteri, 393 007 25 82 I vichy.botteri@intercultura.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok