venerdì 31 Marzo 2023 Confindustria.Banche e imprese a confronto per costruire un percorso di crescita sul Territorio. | infosannionews.it venerdì 31 Marzo 2023

  • Donato Madaro guiderà ancora l’Asia per altri tre anni
Smooth Slider

I 12 libri candidati alla LXXVII Edizione del Premio Strega

Il Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria ...

+Europa: invito ai sindaci a registrare i bambini delle famiglie arcobaleno

Scrive Paolo Maria Cavallo, coordinatore provinciale di + Europa Benevento ...

Forchia. Martedi 4 Aprile sospensione idrica per lavori di manutenzione straordinaria

Forchia. Martedi 4 Aprile sospensione idrica per lavori di manutenzione straordinaria

GESESA comunica che a causa di lavori straordinari sulla rete ...

Corona : “Scuola di Golf, la Antum Immobiliare ha rinunciato ad effettuare i lavori dopo le segnalazioni di Altra Benevento”

Corona : Scuola di Golf, la Antum Immobiliare ha rinunciato ad effettuare i lavori dopo le segnalazioni di Altra Benevento

La società Antum Immobiliare, scrive Gabriele Corona, ha formalmente comunicato ...

PD,Antonella Pepe:”Governo mette in pericolo risorse decisive per i comuni del Sud”

PD,Antonella Pepe:Governo mette in pericolo risorse decisive per i comuni del Sud

“Non solo non erano pronti a governare, sono addirittura un ...

Trasferimento dell’impianto Rifiuti e delle Maestranze all’Ente d’Ambito, Lombardi: “piena disponibilità”

Trasferimento dell'impianto Rifiuti e delle Maestranze all'Ente d'Ambito, Lombardi: piena disponibilità

Il Presidente della Provincia Nino Lombardi, d’intesa con il Presidente ...

Stampa articolo Stampa articolo

Confindustria.Banche e imprese a confronto per costruire un percorso di crescita sul Territorio.

13/12/2012
By

Se ne è discusso in Confindustria Benevento,15 istituti di credito di rilevanza nazionale hanno partecipato all’incontro promosso dal Vice Presidente di Confindustria con delega al credito dott. Filippo Liverini e svoltosi presso la sede di Confindustria lo scorso 12 dicembre.

Confindustria:Banche e imprese a confronto

Si tratta della prima di una serie di azioni che mirano a creare un rapporto di collaborazione stabile tra sistema imprenditoriale e bancario e che proseguirà a stretto giro con un importante evento che Confindustria sta organizzando a Telese Terme per fine gennaio.
“Uno dei principali elementi di criticità nel rapporto Banca Impresa – ha dichiarato Liverini – è la difficoltà di comunicazione che porta ad una cattiva o limitata comprensione delle aspettative reciproche. Occorre portare fisicamente la banca nell’impresa per fare in modo che la stessa conoscendone l’attività, i luoghi fisici ed i prodotti, possa giustificare l’assunzione di un rischio di credito. La crisi economica in atto ha certamente acuito le difficoltà nei rapporti Banche ed Imprese ed è proprio questo il motivo per il quale si è deciso di intensificare, con un programma di azioni mirato, la collaborazione tra questi due importanti attori dello sviluppo del territorio. Per agevolare la crescita economica della provincia occorre stimolare la capacità di investimento privato. Una operazione che Confindustria Benevento ha promosso con le manifestazioni di interesse sull’Area di Crisi di Airola, ottenendo una prima apertura di credito da parte del Governo con uno stanziamento di 30 milioni di euro. Occorre ora il pieno apporto e coinvolgimento degli istituti di credito per dare linfa all’investimento privato”.
Significativo l’intervento del Dott. Rosario Caputo Presidente del Consorzio di Garanzia Collettivo Fidi Ga.Fi. Sud il quale ha sottolineato come il mercato delle garanzie abbia ancora molte potenzialità inespresse e possa essere di molto incrementato con beneficio reciproco per le banche e per le imprese.
Nello stesso giorno l’ing. Carlo Varricchio, Presidente del Gruppo Piccola Industria e Vice Presidente di Confindustria Benevento, è stato nominato dal Consiglio della CCIAA di Benevento coordinatore della commissione che si occuperà della riforma del regolamento per l’erogazione dei contributi ai confidi.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: