Via libera alla delibera che segna la conclusione della fase preliminare del PUC

Benevento – La Giunta, presieduta dal sindaco Mastella, stamane ha dato via libera alla delibera che segna la conclusione della fase preliminare del Piano urbanistico con contestuale presa d’atto dei contributi pervenuti.

“Suggelliamo – spiega l’assessore all’Urbanistica Molly Chiusolo – un percorso che si è caratterizzato per la massima apertura alla Città e a tutte le articolazioni sociali, economiche e culturali: tutti hanno contribuito in maniera costruttiva. Associazioni, organizzazioni e singoli cittadini hanno espresso proposte e suggerimenti, avvalorando e integrando così gli orientamenti strategici proposti dal Consiglio Comunale con delibera n. 59 del 20 dicembre 2022 e con la successiva delibera n.51 del 22 ottobre 2024.

E’ importante registrare l’alto grado di sensibilità culturale della cittadinanza e degli operatori che hanno consegnato un report urbanistico orientato alla depianificazione e alla rigenerazione e riqualificazione della città.

Circa 57 ettari saranno oggetto, su richiesta dei cittadini stessi, di interventi di contenimento e limitazione dell’edificabilità, in nome di una spiccata sensibilità verso il tema cruciale della sostenibilità green e della rigenerazione urbana.

Lo strumento urbanistico sarà definito in forma completa all’uscita dell’imminente nuovo regolamento attuativo della legge 16/2004 e sarà orientato al perseguimento degli obiettivi stabiliti dalla Legge regionale 5 del 2024.

Ora entriamo nel vivo della progettazione del Puc, per poi procedere all’adozione del Piano Strutturale Urbanistico (PSU) e del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE). Ringrazio il dirigente e gli uffici che lavorano in maniera alacre al ridisegno funzionale della Città”.

Print Friendly, PDF & Email