venerdì 29 Marzo 2024 Area di crisi di Airola: soddisfazione per i primi 30 milioni di euro stanziati dal Governo | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Area di crisi di Airola: soddisfazione per i primi 30 milioni di euro stanziati dal Governo

12/12/2012
By

Prosegue l’attività di Confindustria: avviata l’interlocuzione con 15 Istituti Bancari, Invitalia e le imprese interessate.

Dopo la manifestazione di interesse promossa da Confindustria Benevento e dopo l’ultimo incontro del Tavolo Istituzionale, riunito lo scorso 10 dicembre presso il MISE, si è ottenuta una prima concreta risposta da parte del Governo in merito all’ex Polo Tessile di Airola.
In mattinata, infatti, è arrivata la notizia ufficiale dello stanziamento dei primi 30 milioni di euro destinati proprio all’Area di crisi. Uno status che fino ad oggi non era ancora stato riconosciuto ad Airola, che solo dopo l’attività incessante coordinata da Confindustria Benevento – unitamente alla Regione, alla Provincia, alla Camera di Commercio, alle Deputazioni locali e alle Parti Sociali – è stato di fatto accordato anche dal Governo. Grande soddisfazione, dunque, da parte di Confindustria Benevento che ha svolto un importante ruolo di coordinamento strategico, stimolando un meccanismo virtuoso di collaborazione tra i diversi attori economico-istituzionali coinvolti, e lavorando alacremente per definire il processo definitivo di riconversione industriale, prima che le ultime evoluzioni modifichino lo scenario politico attuale.
“Ringrazio il Governo per aver dato credibilità alla proposta avanzata da Confindustria Benevento – ha dichiarato il Presidente Biagio Mataluni – insieme a tutte le deputazioni nazionali, regionali e provinciali. L’attività operativa svolta da Confindustria sta proseguendo con una fitta interlocuzione e con il sostegno di tutti gli attori politici e istituzionali che hanno determinato questo primo risultato, grazie al quale Airola è stata inserita tra le Aree di crisi destinatarie dei finanziamenti. Sono soddisfatto ma di certo non ci fermeremo qui”.
Subito dopo la comunicazione dello stanziamento governativo, infatti, si è tenuto un incontro operativo tra la Giunta di Confindustria, quindici tra i più importanti Istituti Bancari ed il Consorzio di Garanzia Collettivo “Ga.Fi. sud”, con l’obiettivo di affiancare alla finanza pubblica, altre fonti di finanziamento da destinare alle imprese. E non solo. Domani e dopodomani, sono previsti nella sede di Piazza Colonna gli incontri “one to one” tra le imprese interessate ad investire e lo staff di Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, per effettuare un ulteriore screening delle manifestazioni presentate.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: