57° Edizione di Vinitaly : il Sannio presente con 34 aziende
Presentata nel salone della Camera di Commercio di Benevento la 57esima edizione di Vinitaly di Verona, la fiera dedicata alle aziende vitivinicole che si terrà nella terra di Romeo e Giulietta dal 6 al 9 Aprile.
Nel capoluogo scaligero sarà presente anche il padiglione delle aziende campane, con 111 cantine, su una superficie di 3000 mq. “L’obiettivo è quello di rafforzare il business dei vini irpini e sanniti, che hanno fatto della sostenibilità, della biodiversità e della tradizione enologica dei solidi pilastri della propria produzione e che hanno enormi potenzialità anche in termini di enoturismo – dichiara il commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia e Sannio, Girolamo Pettrone -. Al Vinitaly puntiamo ad incontrare nuovi buyer italiani ed esteri, grazie alla presenza di delegazioni provenienti da circa 140 Paesi, forti di una qualità vitivinicola riconosciuta di un territorio che rappresenta i due terzi del vigneto regionale campano”.Ma tornando ai numeri, irpinia e sannio insieme producono più di 35 milioni di bottiglie ogni anno per un valore di 120 milioni di euro che costituiscono più dei 2/3 di quanto produce la Campania con un incremento del 7% rispetto allo scorso 2023.
Al 57° Vinitaly, la Camera di Commercio di Irpinia Sannio affronterà con il Consorzio tutela Vini d’Irpinia e con il Sannio Consorzio Tutela Vini i temi dell’enoturismo a un anno dall’approvazione della legge regionale; gli aspetti legati al vino come espressione di identità di un territorio attento alla sostenibilità, proiettato verso una gestione razionale delle imprese grazie alla digitalizzazione; teso a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali, promuovendo degustazioni, confronti guidati, ma anche talk e approfondimenti con esperti.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti: Girolamo Pettrone, commissario straordinario Camera di Commercio Irpinia Sannio; Antonello Murru, direttore Valirsannio, Azienda speciale Camera di Commercio Irpinia Sannio; Luigi Carrino, presidente Distretto Aerospaziale della Campania (DAC); Teresa Bruno, presidente Consorzio Tutela Vini d’Irpinia; Libero Rillo, presidente Sannio Consorzio Tutela Vini; Luciano Pignataro, giornalista Il Mattino, curatore guida ai vini di Irpinia e Sannio; Francesca Marino, biologa nutrizionista; Alex Giordano, coordinatore “Storie di Futuro”, progetto CCIAA Irpinia Sannio a Vinitaly.
Nel video le dichiarazioni del Commissario Straordinario Pettrone.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok