Futuridea per Futuro Remoto 2024. Sgambato: “La dieta mediterranea, un modello alimentare sostenibile”

Quest’anno Futuridea è partner di Città della Scienza e dell’Università degli Studi del Sannio per l’edizione speciale di Futuro Remoto 2024.

L’edizione di quest’ anno, dal titolo Co – Scienze sta avendo una forma itinerante toccando tutti i capoluoghi della Regione.

Oggi si sta tenendo a Benevento con laboratori, workshops, dimostrazioni, incontri rivolte alle scuole e ai cittadini sui temi di grande attualità che riguardano il futuro del pianeta e le sfide globali della sostenibilità. Per Futuridea ha partecipato Ilaria Sgambato, responsabile dei progetti di sviluppo sostenibile, Cristiana Marotti e Giuseppe Cillo. Futuridea ha organizzato per questa giornata, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Benevento con Giuseppe De Ioanni, Consdabi con Flavio Luongo e Bioma Lab con Antonio Sorrentino, un laboratorio incentrato sull’analisi dei cambiamenti climatici e sulle strategie di tutela della biodiversità nella Dieta Mediterranea.

“I partecipanti – afferma la Sgambato – hanno potuto costatare come e perché una dieta sostenibile non solo contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale e ad una vita sana ma anche a preservare la biodiversità quale ricchezza per le generazioni presenti e future.

Questa edizione di Futuro Remoto – continua Ilaria Sgambato – ha posto quindi al centro il ruolo cruciale delle conoscenze nella nostra capacità di individuare, valutare e agire per affrontare le sfide del presente e del futuro.

Noi come Futuridea ci siamo soffermati sulle strategie di tutela della biodiversità nella Dieta Mediterranea. Tutto ciò richiede uno sforzo dall’intera società in quanto le risorse naturali devono essere usate in modo sostenibili”.

Print Friendly, PDF & Email