Chiusura Sannio da gustare.Vigorito:”il food e i prodotti sanniti devono essere valorizzati molto di più”

Oggi giornata conclusiva dell’esposizione a marchio Confindustria Benevento “Sannio da Gustare” dei prodotti locali.

L’evento  presso lo Spazio Conad, lo store del centro commerciale Buonvento di contrada san Vito, a Benevento, ha proposto per tutto il  mese di novembre nel fine settimana, le degustazioni tematiche dei prodotti sanniti, grazie all’adesione delle tante aziende che hanno reso possibile l’iniziativa. Tra cui aziende enogastronomiche sannite, con l’intento di promuovere Benevento e la sua provincia proponendo prodotti locali come vini, carni e salumi di altissima qualità, ma anche dolci della tradizione sannita. Infatti, “Sannio da Gustare” è un marchio per soli prodotti realizzati nel Sannio con materie prime di provenienza sannita oppure Italiana.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’attenzione e della risposta dei clienti rispetto ai prodotti a Marchio.-  Ha spiegato – Giuseppe Mauro Vice Presidente di Confindustria Benevento e coordinatore del progetto. Abbiamo riscontrato un interesse sempre crescente sulla valorizzazione della filiera locale e sulla tracciabilità dei prodotti realizzati nel Sannio con materie prime locali. Sono molte le aziende potenziali fruitrici del marchio intenzionate ad aderire al progetto e siamo convinti che “Sannio da Gustare”  possa tramutarsi in una vera leva di promozione territoriale.”

All’evento conclusivo di questa mattina, hanno preso parte il Presidente di Ance Mario Ferraro, Mario Rosa, delegato PMI DAY (Piccola Industria Confindustria Benevento), il direttore Anna Pezza e ovviamente il Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito che soddisfatto per il risultato ha commentato dicendo: “Questa è una iniziativa che quando sono stato eletto, ho trovato già avviata ed era già in cammino poi come sempre bisogna far convergere tutti con le stesse idee. Oggi siamo particolarmente soddisfatti, non solo perché la gente ci sta dando ragione, ma anche perché in Confindustria persone che dovrebbero essere concorrenti si sono messe insieme, quindi è l’inizio giusto, comprendendo il messaggio dato da me nei primi giorni, messaggio accolto con grande entusiasmo da parte di tutti. Il messaggio era che le cose si fanno insieme, perché è il prodotto dell’uomo e dell’amicizia che funziona. Io, infatti, avrei chiamato questa iniziativa amicizia dei sanniti perché devo dire che questa terra, queste persone e questi prodotti meritano molto di più di quello che fino ad oggi sono riusciti a raccogliere er penso che questa iniziativa nel prosieguo, avrà molto successo. La sfida sarebbe di portare oltre i prodotti anche i sanniti fuori dal territorio e trovare un posto dove stanno meglio, ma poiché qui si sta meglio allora portiamo i prodotti.

Il Sannio è una immagine di terra pulita non tanto rispetto ai prodotti agricoli ma rispetto alla popolazione rispetto alle abitudini il capoluogo è un centro di cultura come se ne vedono pochi e io credo che il food che è la prima cosa che l’uomo fa quando nasce debba essere valorizzato di più di quanto si fa attualmente. E per questo bisogna conoscerlo. Io è una vita che mangio sannita e sto sempre bene anzi dicono che mi sto ringiovanendo. Per questo dico mangiate i prodotti del Sannio e vedrete che starete tutti meglio”.

Print Friendly, PDF & Email