Con l’armistizio di Villa Giusti, il 4 Novembre 1918 l’Italia rientrò nei territori di Trento e Trieste terminando la Prima Guerra Mondiale portando a compimento l’unificazione della nazione iniziata tempo prima. Il ricordo dei soldati che si sacrificarono a difesa della propria Patria fu onorato poi il 4 Novembre 1921 con la tumulazione del Milite Ignoto nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Un anno dopo con il R.D. n. 1354 del 23 Ottobre 1922 il 4 Novembre fu dichiarato Festa Nazionale e viene celebrato ogni anno. Anche a Benevento questa mattina in Piazza Castello le maggiori istituzioni militari e civili, hanno provveduto a ricordare il sacrificio dei soldati italiani deponendo ai piedi del milite ignoto una corona d’alloro, preventivamente benedetta dall’arcivescovo Felice Accrocca, con in testa il Prefetto dott.ssa Raffaela Moscarella, il Comandate Provinciale dei Carabinieri Enrico Calandro, il Presidente della Provincia Nino Lombardi e, per il sindaco Mastella, il vice sindaco Francesco De Pierro prima degli interventi degli stessi con il comandante Calandro che ha letto anche il messaggio inviato dal Ministro degli Interno Matteo Piantedosi. Al termine della cerimonia, presso i Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, il Prefetto ha consegnato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2024, a nove cittadini della provincia di Benevento che si sono contraddistinti per impegno, dedizione e il significativo contributo offerto per la crescita della comunità e lo sviluppo del Paese.
Il Prefetto ha sottolineato come la consegna delle attribuzioni onorifiche in questa importante ricorrenza nazionale conferisca loro un valore ancora più grande, accomunando idealmente i militari che in Italia e all’estero contribuiscono alla pace e alla sicurezza internazionale e le persone che sono state insignite per aver profuso il massimo impegno nell’attività lavorativa, con la consapevolezza e la fierezza di poter dare così il proprio contributo alla costruzione di una società migliore.
La cerimonia è stata arricchita da brani musicali magistralmente eseguiti dalle voci degli allievi del Conservatorio Nicola Sala che ha curato anche l’accompagnamento musicale della manifestazione pubblica, cui ha partecipato una rappresentanza degli alunni del Convitto Nazionale “P. Giannone”, dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” e dell’Istituto Superiore” G. Guacci” di Benevento.
Attribuzioni Onorifiche
Ufficiale:
- Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri
Pierfranco MIELE, Comandante aliquota mobile in servizio presso il Nucleo Operativo e radiomobile di Montesarchio.
Cavaliere:
- Mar. Capo della Guardia di Finanza Sergio D’AGOSTINO,
addetto alla Segreteria del Sottosegretario di Stato On.le SANDRA SAVINO, in servizio presso il Ministero dell’Economia e della Finanza in Roma.
- Sig. Vincenzo DI TOCCO, Imprenditore nel campo della ristorazione.
- Maresciallo Ordinario RAFFAELE INTORCIA, in servizio presso il Comando Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Cervinara.
- Mag. della Guardia di Finanza Eugenio MARMORALE,
in servizio presso il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo di Roma.
- Tenente Colonello Simone GIORIO, Ufficiale del Corpo di Commissariato dell’Esercito
Italiano, in servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano – Ufficio Generale del
Centro di Responsabilità Amministrativa.
- Dr. Erminio D’ONOFRIO, Dirigente nel campo delle telecomunicazioni, in servizio a Roma.
- Dr.ssa Giuseppina TROFA, Medico di medicina generale, in servizio a San Giorgio del Sannio.
- Primo Lgt Angelo VOLPE, Sottoufficiale Fanteria Bersagliera dell’Esercito Italiano.