Addio Incentivi auto: il Governo prima annuncia il sostegno acquisto auto e poi fa marcia indietro

In Manovra, la fine degli incentivi. Il Governo, prima annuncia il piano pluriennale per il sostegno all’acquisto di auto sostenibili, poi fa marcia indietro. Filiera dell’automotive e consumatori penalizzati Adiconsum chiede al Governo di ripensarci.

Dopo il successo degli incentivi per l’acquisto di auto sostenibili dell’estate scorsa, esauriti in 24 ore, il Governo annunciò un piano pluriennale di sostegno; ora fa marcia indietro decretando la fine degli incentivi per il 2025 e il 2026. Detti incentivi erano stati introdotti per cogliere gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento e per contenere la CO2.

La transizione energetica non può subire arresti, in quanto la tematica ambientale è una priorità, come stiamo vedendo in questi giorni dagli eventi catastrofici che si stanno registrando. Adiconsum auspica un ravvedimento da parte del Governo e chiede di riproporre un Piano pluriennale di incentivi per l’acquisto delle auto, a partire dalle categorie meno inquinanti.

L’eliminazione degli incentivi, inoltre, impatta pesantemente anche sulla filiera dell’automotive, facendo aumentare lo spettro della disoccupazione e delle prospettive negative dell’industria nazionale, che invece necessita del pieno sostegno delle Istituzioni per poter innovare e affrontare con fiducia le sfide del futuro per il nostro Paese.

Print Friendly, PDF & Email