Il Benevento soffre ma espugna il San Nicola di Bari battendo l’Altamura per 2 a 0

Un passo indietro dei giallorossi rispetto al match giocato contro il Potenza ma pur non convincendo dimostra di essere una squadra che sa soffrire e lottare fino alla fine. Questa sua abnegazione viene premiata con due gol in chiusura che oltre a fare morale, permettono alla squadra di lavorare con più tranquillità. In classifica è stato agguantato il secondo posto in solitario dietro all’Audace Cerignola che precede i sanniti di un solo punto.

Queste le formazioni in campo:

TEAM ALTAMURA (4-1-4-1): Pane; De Santis, Sadiki, Gigliotti, Poggesi; Franco; Minesso, Dipinto, Rolando, Mane; Molinaro. A disp.: Viola, Di Toma, Andreoli, Peschetola, Grande, Silletti, Leonetti, Palermo, Sabbatani, Acampa, Bumbu, D’Amico. All.: Di Donato

BENEVENTO (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra, Capellini, Ferrara (29’pt Viscardi); Talia, Prisco; Lamesta, Acampora (42’pt Starita), Manconi; Perlingieri. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Meccariello, Lanini, Tosca, Simonetti, Agazzi, Viviani, Carfora. All.: Auteri

Arbitro: Bozzetto di Bergamo. Assistenti: Cardona di Catania e Tesi di Padova. Quarto ufficiale: Eremitaggio di Ancona

Il Benevento gioca a Bari contro il Team Altamura alla ricerca della prima vittoria esterna di questa stagione che potrebbe coincidere anche con la conquista della vetta della classifica. Sono proprio i giallorossi ad inizio partita a provarci con Acampora, al 3°, la cui battuta dal limite non impensierisce Pane. Risponde subito l’Altamura al 4° con Minesso che stacca di testa in area e la palla passa poco oltre la trasversale. Il predominio del gioco è dei sanniti che però non riescono a superare la barriera eretta dagli uomini di Di Donato. All’11° cross in area di Oukhadda con Manconi che va su di testa ma la palla è alta. Al 23° è di nuovo Acampora a provarci da fuori con Pane che devia in corner. Problemi muscolari per Ferrara al 27° che viene poi sostituito da Viscardi. Il primo giallo viene estratto al 33°: ne fa le spese Minesso intervenuto in ritardo a centrocampo su Talia. Altro infortunio nel Benevento al 37°: è Acampora ad avere, sembra, noie muscolari e deve essere sostituito, nel frattempo giallorossi in dieci.  Giallo anche per un giocatore della strega: lo prende Berra al 39° per aver strattonato Molinaro per la maglia. Al 42° entra Starita per l’infortunato Acampora. Si giunge al 45° e vengono concessi 3 minuti di recupero durante i quali c’è da registrare solo una battuta a volo con palla di pochissimo fuori  di Dipinto al quale capita sui piedi una palla vagante al limite dell’area. Quindi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Tornano in campo le squadre e non ci sono sostituzioni. Cartellino giallo al 51° per Franco che atterra Oukhadda che gli era sfuggito sulla fascia destra un attimo prima dell’entrata in area. Sulla palla va Lamesta che colpisce la traversa con Pane che riesce solo a sfiorare la sfera. Corre ai ripari Di Donato al 55° inserendo Peschetola e Andreoli al posto di Minesso e Franco i due ammoniti; gli risponde Auteri al 60° richiamando Perlingieri e Lamesta ed inserendo Lanini e Simonetti. Un minuto prima Manè era riuscito a fermare una ripartenza in contropiede dei giallorossi. Continuano le sostituzioni al 62° mentre il gioco non decolla: nel Team Altamura escono Molinaro e Sadiki ed entrano Palermo e Silletti. Bruttissimo intervento con il gomito largo di Dipinto sul volto di Talia ed il giocatore pugliese viene graziato dall’arbitro che estrae solo il cartellino giallo. Proteste anche dei padroni di casa al 69° per un presunto tocco di mano di Talia in area su colpo di testa di Palermo, l’arbitro dice di no e Talia si fa ammonire nella continuazione dell’azione per una entrata dura su un avversario. Punizione dalla lunga distanza di Lanini al 74° ma Pane blocca facilmente la sfera. Ultima sostituzione nei pugliesi al 75°: esce Dipinto ed entra Bumbu. Anche Palermo finisce tra i cattivi al 79° per un fallo su Berra; lo segue Simonetti all’82° per l’atterramento di un avversario che gli aveva sottratto la palla per uno stop sbagliato. Si giunge all’88° ed il Benevento va in vantaggio. E’ Berra a svettare sul secondo palo su una traiettoria dalla bandierina di destra ed ad infilare Pane fermo in porta. Team Altamura 0 Benevento 1. Prova a riversarsi in avanti la squadra di casa ma non è pericolosa. Al 90° vengono concessi 6 minuti di recupero. Al 93° fallo di Manconi, che gli costerà il giallo, e punizione da fuori area. Batte Peschetola e Nunziante para in due tempi. Sui titoli di coda al 97° lancio in avanti in contropiede per Lanini che entra in area e batte Pane in uscita. Team Altamura 0 Benevento 2. Termina così una partita nella quale pur non convincendo la squadra giallorossa dimostra di saper soffrire e porta a casa un risultato importante per il morale.

Print Friendly, PDF & Email