Al Teatro Romano il 6 Settembre rivivranno le melodie dell’album “Scio live” di Pino Daniele
Venerdì 6 Settembre nella incantevole cornice del Teatro Romano rivivrà grazie ad “Area Medina Ensemble” la musica di Pino Daniele con la riproposizione dell’album live del 1984 “Sciò”. Il concerto è organizzato da “Musica Insieme” ed “Accademia delle Opere “, con Francesco Tuzio direttore tecnico e Ferdinando Creta direttore artistico. Area Medina Ensemble poi avrà anche la collaborazione della sezione d’Archi dell’Orchestra Internazionale della Campania diretta dal maestro Leonardo Quadrini che parteciperà però in soli 3 brani della serata : Terra Mia, Lazzari Felici e Ce sta chi ce penza.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Claudio Donato, Francesco Tuzio si è così espresso : ” L’aspetto tecnico è curato e ben voluto, studiato a tavolino nei minimi particolari anche dal punto di vista scenico. Abbiamo sposato questo progetto da subito con Ferdinando Creta per fare, con questo Ensemble, della serata del 6 Settembre una serata particolare.
Il maestro Leonardo Quadrini, presente anche lui all’incontro, intervenendo a proposito della partecipazione della sezione d’archi ha precisato: ” In questo progetto siamo un cameo perchè l’orchestra partecipa in soli 3 brani della scaletta di Area Medina che è un gruppo professionale che opera da anni.” Ha poi aggiunto : ” Non ho mai collaborato con Pino Daniele come invece con Lucio Dalla e questa sarà la mia prima volta con le musiche del cantautore napoletano. Speriamo di trasmettere emozioni al pubblico” .
Area Medina è stata rappresentata da Lorenzo Stabile che di rimando a Quadrini ha detto : ” In realtà per noi sarebbe stato un onore avere l’orchestra in tutti i brani. Ma Pino Daniele diceva che la sua musica era un codice e per stare in quel codice abbiamo fatto questa scelta. Anche il primo trombone del Petruzzelli di Bari, teatro dove spesso si registrano cover di Daniele, ha assicurato la sua presenza al concerto. Le tracce che prevedevano la possibilità degli archi erano per soli tre brani e perciò li altri li abbiamo lasciati così. Ricordo che i tre brani sono: Terra mia, Lazzari Felici e Ce sta chi ce penza. Questo è un progetto che presenta una band con 7 elementi con fiati oltre quindi agli Archi dell’orchestra Internazionale della Campania. Uno degli elementi della band ha anche suonato proprio con Pino Danielle nella raccolta Ferry Boat.
L’altro elemento dei Medina presente, il beneventano Antonello Rapuano ha aggiunto : “È molto emozionante suonare nella propria città . Ho abbracciato il progetto area Medina due anni fa perché mi colpì subito l’idea di riproporre l’album con il quale ho conosciuto Pino Daniele. Avevo 11 anni e quindi è come tornare indietro nel tempo e rivivere quelle emozioni. Ed in più c’è il piacere di suonare con altri colleghi musicisti. È un concerto da non perdere perché ci sono arrangiamenti non più riproposti da Pino Daniele”.
Infine, il Direttore Artistico Ferdinando Creta ha precisato che: “Il Teatro Romano oggi è aperto ed è aperto a tutti. Chiaramente bisogna avere un occhio per la qualità ed il progetto area Medina ha qualità. Conosco Lorenzo da quando era bambino e con il papà a Puglianello già organizzavamo incontri. Quando parlando mi disse sarebbe bello se il nostro progetto potesse aver vita nel Teatro Romano ho subito colto l’occasione e così eccolo qui, perché la qualità c’è. In altre collaborazioni poi con Francesco Tuzio e con Leonardo Quadrini ho avuto modo di apprezzare il loro lavoro e da ciò si è costruito questo progetto. Un critico d’arte su un quotidiano nazionale ha scritto che tutto vale se fa i numeri ma io invece penso più a fare una grande proposta musicale di qualità nella magia del teatro”.
Ed allora appuntamento ai cultori della musica, quella buona, venerdi 6 Settembre alle ore 21,00 nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok