A Benevento con il romanzo di Emilia Tartaglia Polcini: L’Istinto di Lara, sarà presentato il 9 luglio
L’istinto di Lara è un romanzo di formazione che segue le vicende e la crescita di Lara, una ragazza diciassettenne che ha sempre vissuto nell’agio, circondata dall’amore dei suoi genitori e non solo. Infatti, da quando era bambina è sempre stata accompagnata da tante persone che le hanno sempre dimostrato affetto: Adolf, l’autista; Eleonora, la governante; Jenny, la migliore amica della madre. Come prima o poi accade a ogni persona, Lara attraversa un periodo di “frattura”.
Da questo punto – in cui Lara si troverà da sola in questa rottura, da una parte la volontà di seguire i suoi sogni, dall’altra la pressione da parte del padre Filippo di farle ereditare la sua fortuna e il suo lavoro –, la storia diventa sempre più introspettiva, in quanto il lettore si ritrova nella pelle di Lara, vivendo quello che vive lei e soffrendo del suo dolore.
Un racconto che sprona ad andare avanti, a seguire i propri sogni e a non cedere alle pressioni altrui, perché nessuno può sapere cosa è meglio per un’altra persona. La lettura di questo testo insegna l’importanza della perseveranza e della caparbietà, che in alcune situazioni si rivela essenziale. Tutti a diciassette anni siamo stati Lara, chi più e chi meno, chi per alcuni motivi più evidenti e chi per altri più silenti. Emilia Tartaglia Polcini ci presenta una storia reale, narrando di una ragazza che si ritrova a crescere in un ambiente che non è più avvolto dal comfort tipico dell’infanzia, ma inizia a essere attraversato da spine e spirali di tradimenti e bugie.
Nell’età in cui bisogna compiere le prime scelte importanti della vita, Lara si ritroverà a contare solo su se stessa e sul proprio istinto.
IL LIBRO SARÀ PRESENTATO Martedì 9 luglio alle ore 19:00 presso i Giardini del Circolo La Fagianella, Contrada San Liberatore, Benevento. Sarà presente l’autrice: Emilia Tartaglia Polcini. Introdurrà Maria Cristina Donnarumma, che ha curato la prefazione del testo, e interverranno Biagio Prisco e Mariagiulia Romano. Nel corso della presentazione avranno luogo delle letture da parte di Peppe Barile, Giacomo Fiscarelli e Maria Rosaria Marotti. IL LIBRO La storia gira intorno alle vicende della diciassettenne Lara, una ragazza italo-francese di buona famiglia. Il padre, Filippo, è un magnate italiano, appassionato di vini e vigne, dal carattere predominante e intransigente. Melanie, la madre della protagonista, di origini francesi, è una famosissima clavicembalista, dall’animo dolce ed elegante. Lara eredita la vena artistica della madre, appassionandosi sin da bambina alla danza e coltivando così il sogno di divenire una grande ballerina. Questa aspirazione però viene ostacolata da Filippo, il quale vuole far ereditare alla figlia il suo lavoro e la sua fortuna. Il romanzo prosegue narrando le giornate di Lara che, tra una lezione di danza e un waffle al cioccolato, si ritroverà ben presto ai ferri corti con il padre. A cambiare tutto nella vita della diciassettenne sarà un evento tragico in cui si snoderanno tradimenti, incidenti e menzogne. Il tutto ruoterà attorno al matrimonio, ormai crepato, dei suoi genitori. Lara si ritroverà ben presto in balìa del destino e delle scelte, in situazioni in cui non può fare altro che affidarsi al suo istinto. L’AUTRICE Emilia Tartaglia Polcini nasce a Benevento il 13 luglio 1965. Docente esperta per il Supporto all’Autonomia Scolastica dell’USR Campania con sede di servizio presso l’UAT VIII di Benevento. Laureata in Musicologia e Beni musicali, Scienze della Formazione e dell’Educazione e PHD in Law, Education and Development. Diplomata in dizione e recitazione, docente della Scuola di teatro della città di Benevento “Teatro Studi ragazzi” della Solot Compagnia stabile. Consigliere della Società “Dante Alighieri” Comitato di Benevento, membro della Fidapa BPW. Giornalista pubblicista. Ha scritto numerosi saggi in Italia e all’estero sulle problematiche educative, raccolte poetiche, fiabe, pièces teatrali, racconti brevi editi e premiati come “ La Meraviglia di vivere”, edizioni Realtà Sannita. L’istinto di Lara è il suo primo romanzo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok